Biennale Le Latitudini dell’Arte 2022


Stampa

È giunta alla quinta edizione la Biennale d’arte contemporanea Le Latitudini dell’Arte, accolta nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova fino al 3 settembre prossimo, organizzata da Art Commission in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale di Genova, con il patrocinio di: Comune di Genova, Regione Liguria e Ambasciata di Svezia a Roma.

Sono esposte 40 opere di altrettanti artisti provenienti da Svezia e Italia. Il tema di questa edizione è Il Crepuscolo della Terra / The Twilight of the Earth, per affrontare insieme agli artisti una riflessione sulla protezione dell’ecosistema. È ormai universale la presa di coscienza sulla necessità di invertire il trend di sfruttamento delle preziose risorse vitali naturali. Il contributo degli artisti assume in questo senso particolare importanza, per la capacità di visione propria dell’Arte.

Questa Biennale nasce per facilitare lo scambio artistico-culturale tra l’Italia e gli altri Paesi europei. Dopo Finlandia, Ungheria, Germania e Paesi Bassi, la Biennale 2022 vede la partecipazione di artisti contemporanei che vivono e lavorano in Italia e in Svezia, artisti proposti da gallerie e fondazioni dei due paesi.

Gli Artisti dall’Italia sono: Yuval Vital, Gianluca Capozzi, Elisabetta Di Sopra, Manuel Felisi, Antonella Gandini, Ilaria Gasparroni, Rachel Lee Hovnanian, Enrico Minguzzi, Diletta Nicosia, Marco Pace, Massimiliano Pelletti, Pennacchio Argentato, Lucio Pozzi, Daniele Ratti, Giovanni Ricci-Novara, Lorenza Sannai, Andrea Savazzi, Antonio Tropiano, TTOZOI, Alessandro Zannier.

Gli Artisti dalla Svezia sono: Patrik Bengtsson, Erik Berglin, Marie Dahlstrand, Samira Englund, Ann Eringstam, Daniel Götesson (Ekta), Tommy Hilding, Leslie Johnson, Erik Kihlbaum, Tove Kjellmark, Jukka Korkeila, Juri Markkula, Roger Metto, Sara Nilsson, Olle Schmidt, Lotta Söder. Martin Solymar, Gustav Sparr, Tommy Sveningsson, Hendrik Zeitler.

Il Direttore artistico della mostra è Virginia Monteverde, mentre i curatori sono, per l’Italia Stefania Giazzi e Virginia Monteverde e per la Svezia:Paul Thomassen.

Share Button