All inclusive. Nove artisti contemporanei performano il museo


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Antonello Ghezzi, Aqua Aura, Emiliano Bagnato, Eleonora Chiesa, Sandro Del Pistoia, Giorgio Di Palma, Aldo Giannotti, Simone Gori, Vincenzo Marsiglia sono i nove artisti che “performano” il Museo Guadagnucci di Massa (MS) esponendo le loro opere fino al 2 ottobre prossimo con la mostra “All Inclusive”.
Il titolo intende essere nel contempo ironico e concreto: se da un lato rimanda al tema dell’inclusione, al quale il museo è particolarmente attento sia riguardo alla sua comunità di riferimento che verso i pubblici fragili, dall’altro cerca di ampliarlo all’ambito museologico. A nove artisti contemporanei è stato chiesto di intervenire e interagire con lo spazio museale performandolo, progettando altrettante installazioni in cui è la ‘relazione’ a far esistere l’opera stessa: quella con la comunità, l’altro, il pubblico, che sottolinea il rapporto empatico tra visitatore e opera, quella con l’ambiente circostante e in particolare il parco e la natura, quella con la scultura e la seicentesca Villa La Rinchiostra che ospita il museo.

La mostra, curata da Cinzia Compalati, promossa dal Comune di Massa e prodotta dal Museo Guadagnucci, è realizzata con il contributo di Fondazione Marmo Onlus, il supporto tecnico di Henraux S.p.A. e rientra nel calendario Amico Museo di Regione Toscana.

Il duo Antonello Ghezzi è formato da Nadia Antonello (Cittadella, 1985) e Paolo Ghezzi (Bologna, 1980), che dal 2009 realizzano installazioni e performance in contesti italiani ed internazionali. La loro ricerca si focalizza sulla leggerezza e la magia.

Aqua Aura (Vimercate, 1969) è lo pseudonimo di un artista che ricerca il Sublime nell’epoca contemporanea. Al Museo Guadagnucci affronta il tema della “relazione” con l’ambiente circostante e in particolare con il parco della Villa, esponendo tre video sculture in alabastro della serie Shelters – On The Very Nature Of Light.

Emiliano Bagnato (La Spezia, 1993) è un compositore, musicista e sound designer. Per la mostra la sua “indagine relazionale” si sviluppa proponendo un dialogo impossibile con Gigi Guadagnucci, che si svolge intorno a Brugiana, scultura d’elezione dell’artista che porta il nome di un monte a lui caro sopra a Massa.

Eleonora Chiesa (Genova, 1979), artista attiva in ambito performativo e video, ha concentrato le sue ultime ricerche su tematiche connesse alle politiche economiche, al rapporto tra l’umanità e il contesto ambientale e al rapporto con l’alterità animale.

Sandro Del Pistoia (Viareggio, 1975), unico scultore in mostra, è chiamato a misurarsi con Gigi Guadagnucci e con la sua visione dell’arte e del futuro. In dialogo con le opere del Maestro, Del Pistoia espone alcune sculture realizzate con materiali leggeri – seta, cera, legno, gesso – virati nel bianco in segno di continuità e rispetto dell’estetica museale.

Giorgio Di Palma (Grottaglie, 1981) è ceramista e artista visivo. Riproduce oggetti di uso quotidiano in ceramica, in dimensioni reali, privi di funzionalità, ma carichi di significati estetici, concettuali e sociali.

Aldo Giannotti (Genova, 1977), porta a Massa A Vertical Spotlight is placed on the Rooftop of the Institution and can be seen from the whole Town, un progetto che, attraverso un fascio luminoso, segna nel cielo l’esatta posizione dei luoghi della cultura, invitando il pubblico a conoscerli e visitarli.

Simone Gori (Firenze, 1986), architetto e designer è interessato al dialogo tra arte, luoghi e persone, fa uso di una pluralità di materiali per invitare il pubblico alla riflessione, interrogandolo su temi essenziali della condizione post-moderna.

Vincenzo Marsiglia (Belvedere Marittimo, 1972) sviluppa le sue opere a partire da una stella a quattro punte, che nel tempo è diventata la sua firma. Abbinando la pittoricità segnica a nuovi strumenti tecnologici, l’artista propone una rilettura dei monumenti e dei beni storico-artistici, implementanti dalle sue geometrie e dai pattern iconici.

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