Enrico Colombotto Rosso. Il Genio Visionario


Stampa

La Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo (Torino) ospita, fino all’8 gennaio 2023, la mostra “Enrico Colombotto Rosso. Il Genio Visionario”, promossa dal Comune di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e organizzata da Munus Arts & Culture con la partecipazione della Fondazione Enrico Colombotto Rosso e con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino ed è curata da Lorenzo Soave e Daniela Dello Iacovo.

Enrico Colombotto Rosso è considerato uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento, che incarna l’idea dell’artista poliedrico: fu pittore, poeta e scrittore, scenografo e costumista, fotografo e illustratore.

La sua arte, espressionista nella forma, ma simbolista nei contenuti, muove dall’idea dell’uomo teso tra l’incerto e il nulla, in cui figure spettrali, esseri mostruosi e creature deformi non sono che traslazioni visive e visionarie di quel malessere esistenziale dell’individuo e della società in cui è inserito. Enrico Colombotto Rosso dà voce a quell’Io profondo pieno d’angoscia e turbamento presente in ciascun essere umano.

Da autodidatta a protagonista dell’ambiente culturale piemontese, fu componente del gruppo torinese Surfanta (Surrealismo e fantasia), proprietario della Galleria “Galatea”, ma anche frequentatore degli ambienti culturali ed artistici europei e statunitensi, intessendo amicizie con grandi nomi dell’arte e della cultura internazionale.

La mostra intende raccontare, attraverso oltre 150 opere, le innumerevoli sfumature della sua arte onirica, misteriosa, enigmatica, attraverso una narrazione di carattere cronologico che ripercorre tutte le tappe del suo percorso artistico, consentendo di immergersi nel mondo immaginativo di Enrico Colombotto Rosso, ma anche indagando le vicende e i protagonisti che hanno partecipato alla sua vita professionale e privata, per carpire l’essenza dell’artista, quell’Io più profondo che sottende alla sua particolarissima modalità espressiva.

Dagli oli alle chine, dalle tempere ai capricci, dalle locandine per il teatro sino agli assemblaggi: l’intera produzione dell’artista sarà presente in mostra attraverso le opere più significative, in una ricognizione del genio e del talento di un grande protagonista della storia dell’arte contemporanea.

Un secondo e distinto evento, facente parte con la mostra di un unico progetto culturale, riprende le tematiche care a Colombotto Rosso, riconducibili all’universo dell’onirico e delle paure ancestrali dell’essere umano. Si tratta de “Il Fantasma nella Villa”, la prima Escape Room di questo genere in Italia, in cui l’intero Museo (il Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Strani” a Pinerolo) diventa un grande spazio ludico, che consente ai visitatori di essere protagonisti di un vero e proprio thriller all’interno di una villa Liberty dei primi del Novecento.

Questa mostra, inoltre, è collegata all’esposizione dedicata a Dario Argento al Museo Nazionale del Cinema a Torino (Dario Argento. The Exhibit), in programma fino al 16 gennaio 2023.

Il catalogo è pubblicato da Marcovalerio Edizioni.

Share Button