Mario Schifano. Settanta80novanta


Stampa

Presso la nuova sede espositiva dello Jus Museum a Palazzo Donn’Anna a Posillipo, Napoli, fino al 12 ottobre è ospitata la mostra “Mario Schifano. Settanta80novanta” composta da venti opere realizzate da Mario Schifano tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, provenienti da collezioni private. L’evento, organizzato con FriArte Roma in collaborazione con la Fondazione Ezio De Felice, è curato da Marcello Palminteri.

Un’opera di Mario Schifano al Jus Museum, Palazzo Donna Anna, Napoli

Fedele alla sperimentazione ed alla pittura (alla pittura che ha vinto e che negli anni Ottanta ritorna prepotente con la Transavanguardia di cui è precursore), Mario Schifano attraversa il “Sessantotto” dell’arte opponendo al concettualismo la forza straripante del colore, al grigiore del “poverismo” il rosso della lotta e della contestazione, della ricerca della vita fuori dagli schemi e fuori dalle mura. L’attrazione per gli opposti, nella sua ricerca confluiscono in un nomadismo che supera la dialettica tra figurazione ed astrazione, sapendo raccogliere contributi da entrambi i fronti per indicare una direzione meno rigida e per questo veramente moderna; ragione che ancora oggi rende la sua opera più attuale di ogni altra ricerca del secondo Novecento, per la capacità affabulante con cui ha disegnato e descritto, con parole nuove, tutto ciò che ci circonda e che è rientrato nello spettro di luce dell’artista nel corso di una vita, concentrando, negli spazi dell’opera, ansie, paure e significati di un secolo.
La mostra sarà visitabile (martedì/venerdì: 10.00-13.00 / 15.00-19.00 – sabato: 16.00-20.00) fino al 22 giugno, per poi essere riaperta dall’8 settembre al 12 ottobre con nuovi appuntamenti e con la presentazione del catalogo.

Share Button