Nel centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio e, contemporaneamente, nel ventennale della scomparsa dello scultore Paolo Spinoglio, il MOMUC, Museo della Ceramica, Palazzo Fauzone di Germagnano di Mondovì, fino al 31 luglio ospita una mostra “Langhe e Resistenza” dedicata ai due illustri personaggi piemontesi.
La mostra è organizzata da: Associazione Culturale Acribia Associazione Paolo Spinoglio Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, in collaborazione con: Società Dante Alighieri, Comitato di Mondovì Associazione culturale Gli Spigolatori di Mondovì, festival “Funamboli – parole in equilibrio” Ana di Mondovì – Museo 1° Reggimento Alpini Canzon&teatro.
Il progetto ha come fine quello di far conoscere la storia di un territorio attraverso due esponenti della cultura piemontese, che hanno trattato temi comuni con due tipi di approcci molto diversi, seppur in qualche modo simili.
La mostra fa dialogare due uomini molto dissimili tra di loro: entrambi hanno avuto un interesse nei confronti di due temi, in particolare modo, che sono stati loro molto cari: il territorio delle Langhe e gli esseri umani durante la guerra. L’idea del progetto nasce da una scultura dedicata a Beppe Fenoglio realizzata per il Comune di Mango da Paolo Spinoglio nel 1993.
L’artista ha realizzato opere scultoree e opere grafiche, che sono esposte nei due spazi espositivi, in modo da creare un collegamento con ognuna delle sedi che le ospita: sculture in terracotta presso il Museo della Ceramica e disegni presso il Museo della Stampa. Il trait d’union è la terra: quella usata da Paolo Spinoglio per le sue sculture e quella descritta nei suoi lavori e nelle parole di Fenoglio.
I soggetti rappresentati sono legati al tema agricolo e collinare: saranno esposte sculture e disegni dei mestieri e dei 12 mesi, un chiaro omaggio a Benedetto Antelami, scultore del “Ciclo dei mesi” per il Battistero di Parma, capolavoro romanico-gotico edificato fra il XII e il XIII secolo e, in parallelo, saranno allestite opere legate al tema della guerra, dei partigiani, delle fucilazioni, delle esplosioni.
L’iniziativa vuole unire e legare gli eventi organizzati da vari soggetti e varie discipline, proponendo un’interdisciplinarità trasversale, che unisca musei, artisti, fondazioni e associazioni.
Inoltre, l’Associazione culturale Gli Spigolatori di Mondovì, all’interno del festival “Funamboli – parole in equilibrio”, ha organizzato una serie di appuntamenti legati al tema fenogliano.