Artisti dell’obiettivo. Scatti di fotografi e cineasti ungheresi


Stampa

Fino al 14 aprile, presso la Galleria del Palazzo Falconieri a Roma è allestita la mostra fotografica intitolata “Artisti dell’obiettivo. Scatti di fotografi e cineasti ungheresi” che presenta al pubblico italiano una selezione di opere provenienti da altre due mostre precedentemente allestite al Műcsarnok (Palazzo delle Esposizioni) di Budapest e intitolate rispettivamente “Chi siamo” e “Pensare per immagini”.
Sono esposte circa 100 fotografie di noti fotografi e altrettanto famosi cineasti ungheresi. Tra questi ultimi ricordiamo István Gaál, Sándor Sára, Ferenc Kósa, Can Togay, Benedek Fliegauf, György Szomjas.
La sostanza della mostra sta nel rapporto tra la visione del mondo rappresentata attraverso gli occhi del fotografo e l’arte del modello. Nella foto si percepisce il percorso del suo autore, la sua personalità e il contesto storico. La foto è in grado di svelare il segreto del volto, la personalità del suo autore. In base alle foto esposte di noti cineasti si riesce ad individuare il loro stile familiare grazie al cinema o alla televisione, o al contrario magari si scopre un loro lato finora sconosciuto.

Omaggio di Sandro Miller e di John Malkovich ai grandi fotografi

In contemporanea alla mostra, nel programma è prevista anche una mini rassegna di film ungheresi dal titolo “Pensare per Immagini”, nell’ambito della quale verranno proiettati sei film con scadenza settimanale, uno ogni settimana.

Share Button