Bandiera d’acciaio


Stampa

Si inaugura oggi, alle ore 12, la collocazione permanente dell’opera dell’artista italo-albanese Helidon Xhixha “Bandiera d’acciaio” presso la Residenza d’Italia a Tirana.

L’evento di alto profilo istituzionale, vedrà l’introduzione dell’Ambasciatore d’Italia in Albania S.E. Fabrizio Bucci, il saluto dell’autore dell’opera Helidon Xhixha e la prolusione del Vice Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici d’Arte Anselmo Villata che nello stesso luogo ha già curato la mostra “Unione di Luce”, oltre alla collocazione dell’opera monumentale “Big Bang” in Piazza Italia a Tirana, entrambi con protagonista l’artista nato a Durazzo.

Così il curatore Anselmo Villata: “Per quanto possa sembrare inusuale associare la bandiera all’acciaio, questa dicotomia assume, grazie al lavoro di Xhixha, un significato estremamente profondo che non trascura gli aspetti squisitamente estetici e percettivi. Il panneggio e il movimento del vessillo è perfettamente rappresentato dai suadenti movimenti tipici del linguaggio xhixhiano, nel contempo l’acciaio simboleggia a pieno la solidità e la forza dei valori che la stessa bandiera rappresenta. Un emblema che riempie i cuori di tutti i concittadini italiani, ma che allo stesso tempo rappresenta un modo di vedere e vivere il mondo che suscita sentimenti e rievoca valori universali .”

Share Button