Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca


Stampa

Presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, nel Salone degli Incamminati, fino al 20 febbraio 2022 è esposta una mostra dedicata a Canova, realizzata a cura di Alessio Costarelli, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Bologna con la collaborazione della Società di Santa Cecilia, Amici della Pinacoteca di Bologna.

Il percorso della mostra è incentrato sul legame tra l’artista neoclassico e questa città, i suoi artisti più importanti e le sue istituzioni. Va ricordato che Canova è stato fondamentale nel tessere rapporti ed operazioni diplomatiche di grande importanza per Bologna, aiutando anche a recuperare una buona parte del patrimonio artistico cittadino che era stato requisito dai commissari di Napoleone e, nel 1815, egli riuscì a ottenere il rientro da Parigi di buona parte dei capolavori, oggi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Antonio Canova, Maddalena penitente, Bologna, Accademia di Belle Arti, Gesso, 1812 circa, Courtesy Accademia di Belle Arti di Bologna – Fondo Storico

Questa mostra include tanti dipinti, manoscritti, sculture e documenti generalmente conservati in altri musei, in biblioteche ed archivi. Tra le opere più importanti ci sono quelle provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e dai Musei Civici di Bassano del Grappa, oltre a quelle delle Collezioni Comunali d’Arte, tutto quanto esposto insieme alla collezione permanente della Pinacoteca.

Il progetto della Pinacoteca è anche quello di ricordare le origini della propria collezione, ecco perché all’interno della mostra ci si focalizza soprattutto sulle visite di Canova a Bologna, sulle sue relazioni con le istituzioni e sulla sua attività diplomatica.

Alla fine del percorso c’è la rievocazione dell’esposizione che ci fu nella Chiesa dello Spirito Santo nel 1816 con 18 opere tra i capolavori più importanti di Canova. Si tratta della prima grande mostra artistica allestita a Bologna dalle istituzioni e volle anche celebrare il ritorno in patria delle opere spoliate.

Share Button