Per l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia si apre un nuovo modo di allestire mostre cominciando col dare visibilità agli attuali assegnatari degli Atelier di Palazzo Carminati e del Chiostro dei SS Cosma e Damiano. A partire dallo scorso 27 gennaio, nelle quattro vetrine della Galleria di piazza San Marco, affacciate in Seconda Calle de l’Ascension, sono state allestite alcune opere pensate dagli artisti appositamente per questi particolari spazi.
L’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa assegna ogni anno 15 Atelier, animando lo storico programma di residenze iniziato nel 1901. Questa la motivazione: “La sua mission consiste nel promuovere, aiutare, formare, con gli strumenti e il supporto adeguati, i giovani artisti. ‘Vetrine accese’ nasce all’interno di questi obiettivi, offrendo visibilità alla creatività contemporanea, ancora in una fase di emergenza e di speranzosa attesa della prossima riapertura della Galleria”.
Per circa tre mesi, gli artisti si alterneranno, a gruppi di quattro, impegnando ciascuno una vetrina: i lavori potranno essere apprezzati con una visione a volte occasionale e fortuita, altre solitaria e attenta. Gli interventi spazieranno dalla fotografia al video, dalla pittura alla stampa.
Questo è il calendario delle esposizioni: fino a domenica 14 febbraio espongono nelle Vetrine Rémi Deymier, Giuseppe Di Liberto, Sara Manzan, Edoardo Ongarato; da mercoledì 17 febbraio a domenica 7 marzo esporranno Giacomo Bianco, Francesco Casati, Giulia Deganello, Jingge Dong; da mercoledì 10 marzo a domenica 28 marzo sarà il turno di Bruno Fantelli, Stefano Cescon, Federica Zanlucchi, Alessandro Zonta; da mercoledì 31 marzo a domenica 18 aprile sarà la volta di Simone Carraro, Elena Della Corna, Angela Grigolato.
Le opere in Vetrina spazieranno dall’arte pittorica alle installazioni video, dalla fotografia alla stampa.
Questi artisti erano stati selezionati tramite bando per l’anno 2019-2020 ma, a causa della pandemia, la permanenza negli atelier è stata prolungata per l’anno 2021, offrendo loro la possibilità di restare e continuare a formarsi.
Per maggiori informazioni: www.comune.venezia.it/fondazionebevilacqua-la-masa