Al Lu.C.C.A., Lucca Center of contemporary Art, fino al 24 gennaio 2021 è esposta la mostra dedicata alla grafica “Il Surrealismo e la metafisica del sogno”, realizzata a cura di Maurizio Vanni e Silvia Guastalla.
La mostra è organizzata da Lu.C.C.A. Museum e Omina, in collaborazione con: Studio Guastalla Arte moderna e Contemporanea, con il supporto di: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca.
Il percorso si svolge in 56 opere su carta, tra incisioni, acqueforti, puntesecche e litografie a colori, all’interno di uno dei più grandi movimenti artistici d’avanguardia del Novecento, il Surrealismo, con un’incursione nel mondo della Metafisica di De Chirico, nell’analisi dell’inconscio e l’interpretazione del sogno di Sigmund Freud, nella psicologia del profondo e lo studio dei simboli di Carl Gustave Jung. Attraverso le opere di alcuni tra i più grandi artisti, da Magritte a Dalí, da Miró a Masson, da Matta a Bellmer, da De Chirico a Man Ray, l’esposizione vuole dimostrare quanto, nelle proposte visive surrealiste, le componenti dell’alterazione mentale e dell’istinto primordiale direttamente connesso all’inconscio più profondo siano combinate con il lucido desiderio di liberare l’uomo dalle convenzioni e dai preconcetti per riportarlo a desiderare l’essenza del reale.