Marco Nereo Rotelli. I sensi del mare


Stampa

Il Castello di Lerici, in Liguria, fino al 3 ottobre è teatro del progetto-opera ideato da Marco Nereo Rotelli dedicato ai cinque sensi e intitolato “I sensi del mare”.

Marco Nereo Rotelli, Il Castello di Lerici

A questo progetto, che si rivolge al sentire, al vedere, al fiutare, al toccare, ed è un invito ad essere tutti partecipi, tutti attori pronti a generare e sviluppare attitudini nella dimensione dello stupore, partecipano artisti, musicisti, studiosi di livello internazionale.
Così, potremo ammirare i Castelli di Lerici e San Terenzo illuminati da Marco Nereo Rotelli a nuova luce e scoprire i profumi della e nella natura di Maria Candida Gentile, ascoltare e “vedere” una nuova web radio dedicata a Lerici ideata da Alessio Bertallot e ritornare alla magia della scrittura a mano con la presenza del più grande poeta cinese, Yang Lian, coadiuvato da Guido Andrea Pautasso. Inoltre, ascolteremo le problematiche e le risorse del mare raccontate da Giuseppe Costa, Sergio Buttiglieri e Marco Buticchi, mentre Oscar Farinetti interverrà sul gusto mediterraneo e Carlo Montalbetti e Nando Pagnoncelli racconteranno come la possibilità di vivere in un ambiente più sano dipenda dal senso civico e dal rispetto verso l’altro.
In particolare, con Marco Nereo Rotelli è realizzata una spettacolare installazione luminosa tra i castelli di Lerici e San Terenzo. La luce sulle mura è del tipico colore azzurro/blu creato dall’artista e dedicato al mare. Un laser con i colori della bandiera italiana unisce simbolicamente i due castelli creando un ponte luminoso che attraversa il borgo. In concomitanza, alla Galleria Padula sono esposte le cinque opere di Marco Nereo Rotelli dedicate ai cinque sensi. Sono opere monocrome dove il colore bianco rimanda alla luce. La mostra è presentata da un testo dedicato alla luce di Massimo Cacciari.
Dedicato all’udito, il musicista e dj Alessio Bertallot ha creato la webradio cross-mediale radiolerici.it dedicata a Lerici e al Golfo dei Poeti.

Maria Candida Gentile, riconosciuta come uno dei nasi più apprezzati al mondo formatasi a Grasse sotto la guida di alcuni dei più importanti maître parfumeurs, racconta storie per imparare a comprendere l’olfatto. Il suo intervento prevede la diffusione di uno speciale profumo studiato per Lerici all’interno della Galleria Padula.
Un ‘contatto’, foriero di nuovi orizzonti, è stabilito tra il poeta cinese vivente Yang Lian e lo scrittore e studioso del Futurismo Guido Andrea Pautasso. A loro si chiede di ‘attivare’ un processo creativo che passa attraverso il tatto, di lavorare sulla scrittura a mano, quella che unisce il palmo alla mente e di invitare i presenti proprio attraverso il gesto dello scrivere, a percepire i profumi e le memorie del mare per brevi racconti. Infine, Oscar Farinetti interviene sul gusto italiano, sul territorio e la natura in un incontro aperto a tutti ma che specialmente ai ristoratori di Lerici per un grande unione sull’eccellenza gastronomica locale.
Questo evento affianca il Festival Suoni dal Golfo diretto da Gianluca Marcianò, festival che tocca le radici della musica e porta magia coinvolgendo musicisti del mondo.

Share Button