Lo specchio della città. Il ritratto tra ‘800 e ‘900


Stampa

È grazie al rapporto di collaborazione tra Fondazione Credito Bergamasco e Accademia Carrara, avviato da lungo tempo e ormai consolidato, che, presso Palazzo Creberg di Bergamo, si realizza la mostra “Lo specchio della città”, anche con una nuova edizione del progetto Grandi Restauri che vede come protagonista Simone Peterzano, allievo di Tiziano e Maestro di Caravaggio.

Simone Peterzano, Il miracolo dei SS Paolo e Barnaba a Listri

Questa mostra, curata da Angelo Piazzoli e Paolo Plebani, è composta da diciotto ritratti appartenenti alla “collezione nascosta” dell’Accademia Carrara, distribuiti in quattro sezioni, che sono: “La città degli artisti”, “La città delle professioni”, “La città dell’aristocrazia”, “La città al femminile”, attraverso le quali si ripercorre, da un punto di vista inedito, una storia di Bergamo e dei bergamaschi tra Ottocento e Novecento.
A completamento del percorso sono presentati alcuni capolavori della Pinacoteca normalmente visibili al pubblico nelle sale del museo cittadino.
I ritratti ufficiali, mondani, intimisti, romantici, i cui autori sono i migliori protagonisti della pittura locale lasciano trasparire i cambiamenti di gusto che, in particolare, si manifestano nella classe borghese e aristocratica. Soprattutto con Giovanni Carnovali detto il Piccio prosegue quella tradizione per una ritrattistica franca e veritiera che già dal Cinquecento aveva caratterizzato la storia artistica cittadina.
Precisa Paolo Plebani: “… le raccolte dell’Accademia Carrara, grazie a una serie di capolavori di Giuseppe Diotti, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Francesco Coghetti, Giacomo Trécourt, Cesare Tallone, Giorgio Oprandi, consentono di ripercorrere da un punto di vista inedito la storia di Bergamo, tra l’età neoclassica e le prime avvisaglie della modernità, tra l’inizio dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. I volti dei protagonisti e delle comparse che animarono le tante scene della vita cittadina, le tante città all’interno della città – la città dei professionisti e dell’aristocrazia, degli artisti, o quella delle donne, per fare soltanto alcuni esempi – raccontano della varietà e della vitalità di un tessuto sociale diversificato in un periodo di straordinari cambiamenti.”
Riguardo i grandi restauri, in questo momento la Fondazione Credito Bergamasco è impegnata a realizzare il restauro di due monumentali opere milanesi di Simone Peterzano (Bergamo, 1535 / Milano, 1599), grande artista cinquecentesco di origine bergamasca, protagonista di una mostra monografica a cui sta lavorando Accademia Carrara per la primavera del 2020. Le opere sono “Il miracolo dei S.S. Paolo e Barnaba a Listri” e “La chiamata alla missione dei S.S. Paolo e Barnaba”.
Attraverso la rassegna Grandi Restauri Fondazione Creberg intende presentare la figura di uno straordinario artista originario della nostra Città ma ancora poco conosciuto al grande pubblico.

Share Button