La forza della fragilità


Stampa

A Ca’ Vendramin Calergi di Venezia, Alice Biba espone i suoi “Free man” fino al 3 giugno in una mostra che induce alla riflessione sullo stato umano. Sono automi fragili ed imponenti, i “Free men” di graniglia colorata, e sono un omaggio alla condizione mortale e alla grande tradizione artistica di Murano. A Ca’ Vendramin Calergi, nella cornice della più antica casa da gioco del mondo, nel luogo in cui Richard Wagner chiuse il cerchio della sua esistenza terrena, le figure di vetro della scultrice veneziana sono una sfida all’enigma della vita, l’invito a compiere un viaggio interiore pieno di incertezze ed insidie.

Alice Biba, Free men

Tre uomini manichini alti 180 cm del perso di 80 kg ciascuno realizzati con un abito esterno di graniglia di vetro colorato originario dell’isola di Murano. Alice Biba sceglie di interpretare in maniera nuova l’idea del vetro in scultura. La graniglia, scarto derivato dal taglio e dalla rifinitura della lastre poi macinata, è una materia iridescente e, nello stesso tempo, “povera” che veste gli oggetti di rifrazioni di luce. Precisa la scultrice: “Mi sono accostata con grande rispetto allo straordinario patrimonio di esperienza dei maestri del vetro di Murano; da questo stupore nasce il desiderio di tentare strade artistiche nuove: utilizzo la graniglia a freddo per le mie creature, proponendo nuove possibilità di design per questo composto”.

Il percorso a Ca’ Vendramin Calergi è ispirato alla fragilità come essenza del percorso umano. I manichini di vetro di Alice Biba sono il simbolo di una condizione ben espressa nelle opere dello psichiatra Vittorino Andreoli, del quale l’artista spiega: “Le parole di Andreoli sono state per me un’autentica rivelazione. Fragilità ha la stessa radice di frangere, che significa rompere. Andreoli paragona l’esistenza alla fragilità di un vetro pregiato di Murano o di un cristallo di Boemia: bello, elegante, ma basta poco perché si frantumi. “Fragile” significa anche delicato, gracile. Ma la fragilità ha una sua grande forza”.

Share Button