Dream, l’arte incontra i sogni


Stampa
Venti grandi protagonisti dell’arte contemporanea al Chiostro del Bramante, Roma, Via Arco della Pace, on air sino al 5 maggio 2019, con una grande mostra dal titolo “Dream , L’Arte incontra i sogni” a cura di DaniloEccher. Un percorso espositivo, che racconta di desideri, aspettative, fantasie e paure esorcizzate, permettendo allo spettatore di dare forma ai propri sogni e di entrare in contatto con l’inconscio grazie ad un percorso suggestivo e coinvolgente. Come dichiarato dal curatore: «Nella perfetta architettura rinascimentale di Donato Bramante, il sogno diviene elemento di riflessione e rivelazione attraverso i poetici linguaggi dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, protagonisti della mostra Dream. L’arte incontra i sogni…[..] Dream, significato di esplorazione, conoscenza ed emozione, ma anche espressione della parte più profonda dell’essere umano, è la chiave di lettura per accedere ai vasti e profondi territori dell’anima».I sogni, guidano gli spettatori attraverso una serie di tappe e passaggi, soste e ripartenze: dal confronto con la natura all’identificazione nelle forme, dall’evocazione di memorie personali e collettive all’attraversamento del tempo, dalla sublimazione delle ombre all’immersione totale nella luce. Venti gli artisti, provenienti da tutto il mondo, presenti in mostra: da Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji Ikeda, Bill Viola, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Tatsuo Miyajima, Luigi Ontani, Ettore Spalletti sino a James Turrell.

Per l’occasione è stato realizzato un allestimento particolare: dalla collocazione delle opere, ai grandi cuscini a terra, alle luci , ai suoni, che fanno parte di un progetto . studiato nei minimi dettagli,e che accompagna la mostra. Secondo Danilo Echher in un suo saggio: « Il sogno può essere rappresentato come il progetto di un mondo parallelo, reale, veritiero, non si tratta solo di immagini deformi prodotte dalle paludi dell’inconscio, il Sogno costruisce una propria verità che la magia aveva scoperto e che l’arte continua a ricercare. Se il rapporto magia-scienza si è compromesso con la modernità,il soffio del pensiero magico sopravvive nell’intimità del processo artistico, della fede religiosa, della speculazione filosofica, sopravvive nella segreta dimensione della spiritualità». A completare il progetto espositivo “Le voci del sogno”, interpretate da 14 attori italiani, che accompagnano il pubblico attraverso una audio guida con 14 racconti inediti di Ivan Cotroneo, in un percorso straordinario, scevro da ogni confine didattico, in grado di creare un altro sogno. Tra gli gli attori: Valeria Solarino, Alessandro Preziosi, Cristiana Capotondi, Alessandro Roja, Valentina Cervi, Angela Baraldi, Brando Pacitto, Carolina Crescentini, Giulia Bevilacqua, Giuseppe Maggio, Isabella Ferrari, Marco Bocci, Matilda De Angelis, Matteo Giuggioli.  «Siamo orgogliosi de Le voci del sogno, un progetto inedito, orgogliosi della collaborazione con un autore di talento come Ivan Cotroneo, con un gruppo di attori tanto straordinari quanto generosi. Chiostro del Bramante conferma, con questo progetto sperimentale, l’attenzione nei confronti dei suoi tanti pubblici perché l’arte sia condivisa», ha dichiarato Natalia de Marco, DART – Chiostro del Bramante. “DREAM. L’arte incontra i sogni” resterà aperta al pubblico sino al 5 maggio 2019, e completa la trilogia, ideata e curata da Danilo Eccher per il Chiostro del Bramante, iniziata con “ LOVE L’arte incontra l’amore” (2016) e proseguita con “ENJOY L’arte incontra il divertimento” (2017). Tre grandi mostre quindi, dedicate all’arte contemporanea e ai suoi linguaggi, capaci di esprimere i diversi stati dell’anima e la complessità delle sensazioni legate ai sentimenti, le emozioni e le percezioni più profonde appartenenti al sogno.

La mostra è stata prodotta e organizzata da DART Chiostro del Bramante col patrocinio di Regione Lazio, Roma – Assessorato alla crescita culturale Ambasciata britannica, Ambasciata americana Ambasciata argentina Ambasciata tedesca. Special Partner JTI , con la partecipazione di Citizen 3M .Partner tecnico : Ticketone; Media coverage: | ARTE.it, Wanted in Rome, IV Tempo. In occasione della mostra è stato realizzato un catalogo a cura di Skira Editore, che racconta il progetto Dream anche grazie ai testi del curatore Danilo Eccher, di Ivan Cotroneo e di Federico Vercellone.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *