Al Museo di Sant’Agostino di Genova, fino al 31 dicembre prossimo è aperta al pubblico la mostra “Il Segreto di Eva”, organizzata da ART Commission in collaborazione con il Festival dell’Eccellenza al Femminile e lo stesso Museo di Sant’Agostino che è la VI tappa del collettivo d’arte contemporanea tutto al femminile.
La mostra rientra nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile, ed è realizzata a cura di Virginia Monteverde con la presentazione critica da Viana Conti. Si tratta di un ritorno a Genova dopo quasi tre anni, poiché da gennaio 2016 a oggi è stata presentata in altre città italiane: Varese, Vercelli e Siracusa e lo scorso maggio anche all’estero nella capitale greca, Atene.
Le opere sono allestite nel deposito del Museo di Sant’Agostino, tra marmi, sculture, resti di chiese e palazzi, testimoni di una Genova antica, ricca di storie, miti e leggende. Ben si presta dunque questo luogo per questa mostra che propone una visione artistica del mito, della leggenda e del mistero attraverso la sensibilità propria dell’immaginario femminile. Un percorso che si dipana seguendo il filo conduttore della fantasia per esplorare le strade del dialogo fra arte e storia, per arrivare alle radici del Genius Loci che cattura e affascina la mente del visitatore.
Le artiste presenti in mostra sono: Connie Bellantonio, Isabel Consigliere, Carla Crosio, Georgia Fambris, Sabina Feroci, Lory Ginedumont, Carla Iacono, Pina Inferrera, Margherita Levo Rosenberg, Odile Maro, Luisa Mazza, Virginia Monteverde, Paola Rando, Renata Soro.