Dal segno al sogno


Stampa
Si tratta di un titolo che ben si addice ai due artisti che espongono le loro opere in una doppia personale allestita da sabato 30 settembre a domenica 15 ottobre nella suggestiva sede del Castello del Monferrato, a Casale Monferrato (AL). Qui, nella manica lunga dove ormai da anni incessantemente si alternano mostre collettive e personali, è presentata una interessante carrellata di lavori di Laura Rossi e di Mauro Galfrè.

Per entrambi il segno è fondamentale nel loro lavoro, anche se ognuno lo traccia in maniera assolutamente personale, sia dal punto di vista grafico che da quello iconico. Ed è proprio questa differenza di personalità nella fedeltà al gesto segnico che genera un dialogo tra i due mondi artistici.

Il segno di Laura Rossi è sottile, elegante, studiato e preciso, persino calcolato e si esprime soprattutto in geometrie euclidee componenti molto spesso architetture o addirittura una sorta di planimetrie e di studi di prospettive. È il segno che traccia il disegno a china o a matita, ma anche quello che incide legno e linoleum per l’esecuzione di xilografie, tecnica molto amata dall’artista; che compare anche nei dipinti, ma sempre con discrezione nella definizione dei contorni; quello che, infine, definisce le immagini realizzate col vetro.

Mauro Galfrè tratta il segno più come gesto libero e spontaneo, colorato, ma con tonalità più scure rispetto al resto del dipinto per dare forza e identità all’immagine contenuta. Sono segni che percorrono linee modulate, dolcemente ondulate, che nascono sottili per poi amplificarsi, manifestarsi in tutta la loro potenza e di nuovo restringersi, come nascenti da una sorgente nascosta per essere poi inghiottiti in fondo al loro percorso.

Entrambi gli artisti con i loro segni e i loro gesti, calcolati o impulsivi, creano sogni di mondi che dalla loro sensibilità raggiungono il pubblico che, a sua volta, si immerge in questi labirinti per perdersi, o ritrovarsi, nel fantastico mondo dell’arte.

Share Button

Informazioni su Anselmo Villata

Caporedattore dell'Agenzia Stampa Verso l'Arte, Vice Presidente Internazionale dell'Associazione Internazionale dei Critici d'Arte, Docente presso la 24Ore Business School e presso la Giunti Academy, Curatore, Critico d'Arte, Saggista, Cultural manager e Cultural planner orientato alla promozione e alla valorizzazione dei Beni Culturali con un'ottica all'interdisciplinarità e alle collaborazioni internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *