Intagli & Morsure


Stampa
Gli artisti

Gli artisti

All’interno della XXIX edizione della Festa del Tartufo delle Colline Torinesi, che ormai da qualche anno è entrata a far parte del novero delle Fiere Nazionali del Tartufo bianco, da ieri si pone la mostra di incisioni “Intagli & Morsure”, al Castello di Rivalba (TO), con acqueforti e xilografie di Nando Eandi, Mario Gosso, Elena Monaco, Gianfranco Schialvino, Gianni Verna, Elisabetta Viarengo Miniotti.

“L’arte è una mano»: la mano dell’artista che dà un’immagine, creandola col suo genio, a ciò di cui percepisce la conoscenza. È l’espressione di una sensazione, di un’intuizione, di un sentimento, materializzata per mezzo di una tecnica ed uno stile. È la ricerca della bellezza che si raggiunge attraverso l’emozione “vero” dell’Essere”.

L’incisione, in rilievo ossia la xilografia ed in incavo cioè bulino ed acquaforte, è una tecnica difficile. Se ne parla spesso come “opera al nero”, abbinando alla figura del graveur a quella dell’alchimista, tanto determinante è in questo lavoro l’azione del mordente, influenzata da variabili aleatorie: la temperatura, il tempo, la qualità e la percentuale attiva di reagente. Ma è un linguaggio artistico, uno dei tanti con cui l’artista può esprimersi, dalle straordinarie potenzialità espressive.
Per tutti e sei questi artisti l’incisione è il linguaggio del pensiero, e lo spazio più riposto del loro più intimo e silenzioso meditare; i temi più cari del loro percorso artistico trovano la loro culla, e spesso la loro sedimentazione definitiva, nella cornice angusta, recetto di aristocratica monocromia, della lastra graffita e della tavola lignea scolpita.
Una sorta di abbozzo e insieme di ripensamento, da coltivare talvolta o spesso nella crescita in altro campo, come la pittura su carta, su tavola, su tela e su muro, ma da ricondurre infine e sempre nella quiete e luce ultima dell’immagine incisa.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *