Art Test Fest


Stampa

copertina-atfIl Museo di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova ha messo a disposizione di tre artisti la residenza artistica del Museo stesso e la tecnologia della nanoscopia ottica sviluppata all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia per produrre un’opera. Così dallo scorso 24 ottobre e fino al 6 novembre gli artisti Riccardo Previdi, Alberto Barberis e Timos Zechas hanno lavorato in tale contesto.

Ma è da domani, 3 novembre, che la manifestazione “Art Test Fest” in cui rientra questo progetto entra nel vivo con una serie di eventi (spettacoli, workshop, talk e incontri) che culmineranno con una tavola rotonda (Domenica 6 Novembre alle ore 16.30 al Museo di Arte Contemporanea Villa Croce) sul rapporto tra arte e nuove tecnologie, dove gli artisti in residenza e i curatori si confronteranno sul tema con ospiti quali: Joseph Grima, Armin Linke, Jol Thomson, Carlo Antonelli.

Sono, dunque, molti gli appuntamenti di Art Test Fest, che partono dalla presentazione che i tre artisti faranno al pubblico del loro percorso fatto durante la residenza, in uno spettacolo work in progress dove il pubblico avrà l’occasione di osservare un percorso artistico, qui svelato, ma spesso inaccessibile.

In apertura della serata ci sarà la proiezione di G240vßß di Jol Thomson (ospite di Art Test FestDomenica 6 Novembre), opera vincitrice di MERU Art*Science Award, l’importante riconoscimento rivolto al legame arte-scienza.

Sabato 5 e Domenica 6 Novembre Art Test Fest animerà gli spazi del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce con workshop, incontri e musica.

La mattina di Sabato 5 Novembre gli artisti in residenza terranno infatti una serie di workshop incentrati sulle rispettive aree di ricerca artistica.

Alle ore 17.00 gli artisti in residenza dialogheranno con i curatori Hilda Ricaldone e Carlotta Pezzolo di Chan, Emilio Pozzolini e Matteo Manzitti di Eutopia Ensemble e Roberta Messa di Rete Danzacontempoligure sul rapporto tra arte e nuove tecnologie analizzando il lavoro svolto dagli artisti in dialogo con la nanoscopia ottica in una serie di interviste incrociate aperte al pubblico.

Mentre, a partire dalle ore 18.30 si darà spazio alla musica, con le performance live e i djset di Nicola Ratti, Veyl e Useless Idea.

Art Test Fest è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale disorder Drama e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA!, in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea Villa Croce, l’Istituto Italiano di Tecnologia, Altrove – Teatro della Maddalena, CHAN, Eutopia Ensemble, Rete Danzacontempoligure, Fondazione Meru e fa parte del circuito di Eventi OFF del Festival della Scienza.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *