Tiziano, Rubens, Rembrandt. L’immagine femminile tra ‘500 e ‘600


Stampa
Tiziano Vecellio, Venere che sorge dal mare, 1520 circa, olio su tela, Edinburg, Scottish National Gallery

Tiziano Vecellio, Venere che sorge dal mare, 1520 circa, olio su tela, Edinburg, Scottish National Gallery

Per festeggiare i primi 20 anni di Linea d’ombra, Marco Goldin offre ai visitatori un omaggio presentando tre capolavori di Tiziano, Rubens, Rembrandt, esposti al Museo di Santa Caterina di Treviso dal 29 ottobre al 17 aprile 2017.

Com’è evidente, la mostra è promossa da Linea d’ombra con il Comune di Treviso, supportati da Segafredo Zanetti e UniCredit in qualità di Main sponsor, Generali come Special sponsor e Pinarello come sponsor partner.
Le tre tele, provenienti tutte dalla Scottish National Gallery di Edimburgo, sono quelle raffiguranti la Venere che sorge dal mare di Tiziano, il Banchetto di Erode di Rubens e Una donna nel letto di Rembrandt.
Secondo una riflessione di Marco Goldin, per la quale è stato indotto a tale scelta, le tre opere rinviano, in modo preciso, al contenuto della mostra sulla Storia dell’impressionismo. Tiziano, Rubens, Rembrandt, proprio nel loro lavoro sulla figura femminile, hanno influenzato in modo evidente alcuni tra gli artisti francesi dell’Ottocento.
Precisa lo stesso Goldin: “… Legare, nella visione tizianesca del mondo femminile, l’immagine sacra e spirituale di Maria con l’altra immagine, quella di Venere che sorge dall’acqua entro i confini di una bellezza diversa.
Ma poi la storia doveva proseguire con il Banchetto di Erode (1635/1638) di Rubens e Una donna nel letto (1647) di Rembrandt.
Il mio desiderio non era quindi solo quello di poter esporre, come “capolavori ospiti”, tre dipinti celeberrimi nell’intera storia dell’arte, ma anche, e soprattutto, comprendere poi i moti di anticipazione del ritratto femminile degli impressionisti, da Manet a Renoir a Fantin-Latour. Oppure quanto Rembrandt fosse interessato a Van Gogh. Ritratto femminile appunto compreso nella grande mostra sulla Storia dell’impressionismo.
A cominciare infatti da Tiziano − e il quadro con la Venere che sorge dal mare lo esprime con tutta la chiarezza possibile − grande fu l’influenza di questi artisti sui pittori francesi del XIX secolo, nel momento in cui si trovarono a dipingere ritratti e figure.
Sarà quindi, questa piccola ed esaltante mostra dossier, l’occasione per ulteriormente approfondire una delle questioni più affascinanti della pittura di tutti i tempi”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *