di Luca Baldazzi
La galleria ProjectB di Milano, per celebrare i suoi dieci anni di attività, realizza una mostra collettiva con una ventina di opere dei “suoi” dodici artisti, dal 29 settembre al 18 novembre. Essi sono: Tom Anholt, Jake And Dinos Chapman, Ivan De Menis, Martin Eder, Dionsio Gonzalez, Noémie Goudal, Zhang Huan, Annie Morris, Keith Tyson, Hugo Wilson, Caroline Walker e Marc Quinn, che la galleria ritiene essere i più rappresentativi della propria attività e dei quali espone le opere recenti.
Fin dalla sua creazione, ProjectB ha sempre ritenuto importanti alcuni aspetti dell’arte contemporanea, quali la ricerca, la tecnica e l’interazione con lo spazio espositivo, che sono i temi che ne hanno guidato le scelte, sviluppati attraverso l’alternanza di artisti affermati ed emergenti, Italiano o stranieri.
La storia della galleria è così narrata: con un dipinto di Jake & Dinos Chapman, la scultura di Marc Quinn ed lavori su alluminio Keith Tyson, la prima sala riflette il percorso dei primi anni della galleria, nata a Milano nel 2006 dall’idea di Emanuele Bonomi di portare in Italia gli interpreti della Young British Art. Un lavoro che si è poi velocemente espanso verso altre aree geografiche, dalla Spagna, in Iran fino alla Cina, attraverso due mostre dedicate all’Ash Painting di Zhang Huan, con l’intento di divulgare il lavoro di artisti già noti nei loro paesi ma ancora poco conosciuti a livello internazionale, come nel caso dell’opera fotografica di Dionisio Gonzalez.
Inoltre, la galleria ha sempre riservato un grande spazio all’osservatorio sulle nuove generazioni, diretto da Carlotta Loverini, pensato per mettere in luce il lavoro di giovani artisti e curatori europei: ne sono esempio la recente mostra del pittore Inglese Tom Anholt o la prima personale in Italia della fotografa francese Noémie Goudal. Mostre che hanno, spesso, segnato l’inizio di un lungo percorso e di interessanti dibattiti, come quello sull’uso del colore evidente nel lavoro di Ivan de Menis e Annie Morris, raccontati in questa occasione dalle opere esposte nella seconda sala, tra cui i dipinti di Hugo Wilson e della pittrice scozzese Caroline Walker a cui la galleria dedicherà l’anno prossimo la terza personale in Italia.