Herta Ottolenghi Wedekind. Il sogno dell’opera d’arte totale


Stampa

Al MART, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, fino al 13 febbraio 2022 è allestita una mostra dedicata Herta Ottolenghi Wedekind, realizzata a cura di Sabrina Spinazzè, Giulia Gomiero, Elena Lago.

Herta Ottolenghi Wedekind, Il sogno dell’opera d’arte totale

Herta Ottolenghi Wedekind (Berlino 1885 – Acqui 1953) è stata una mecenate illuminata e una delle principali protagoniste della straordinaria stagione delle arti decorative degli anni Venti e Trenta.
Nel 1922 brevetta un innovativo procedimento per la creazione di disegni per opere di arte applicata: un metodo basato sulla duplicazione simmetrica di motivi astratti, ottenuti tramite tracciati casuali di inchiostro, affini alle contemporanee “macchie di Rorschach”. Realizzando arazzi, tappeti, cuscini, paraventi e stoffe per l’arredo, sia tessuti sia ricamati a mano, l’artista trionfa nelle principali esposizioni di arti decorative a Monaco, Parigi, Berlino, Monza, Viareggio e Milano

Affermando la totale libertà e casualità del gesto artistico, i 40 arazzi in mostra rivelano sorprendenti connessioni con le contemporanee poetiche surrealiste e dadaiste, espressione di una illimitata manifestazione dello spirito in vivaci forme e colori fluttuanti.

Share Button