Matteo Dossola. Gold Explosions


Stampa

“Gold Explosions” è la mostra personale di Matteo Dossola, curata da Anselmo Villata e promossa dall’I.N.A.C. – Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea con il Comune di Casale Monferrato, che si terrà nel Castello di Casale Monferrato, Manica Lunga, dal 5 dicembre 2021 (inaugurazione alle ore 18) fino al 30 gennaio 2022.

Matteo Dossola elabora la sua ricerca pittorica attraverso una matericità che esalta la prestazione artistica del gesto e del movimento quale espressione concreta del pensiero e dell’emotività.

Le sue opere sono pittoriche, ma hanno una spiccata propensione alla scultoricità attraverso i movimenti e le elaborazioni della materia che danno vita ad affascianti reazioni derivanti dal contrasto tra luce e ombra, sfruttando l’ammaliante luminosità della superfice lavorata col a foglia d’oro.

Matteo Dossola, Tempo, 2021, cm 50×50

Gioielli su tela resi preziosi tanto dalla percezione visiva, quanto dalla straordinaria qualità tecnica ed espressiva dell’artista piemontese che unisce uno spiccato senso estetico che tocca gli ambiti del design e dell’architettura traendo spunto dalla tradizione orafa della città di Valenza (dove oggi vive, quando è in Italia), alla ricerca artistica più espressiva e potente del gesto creativo.

Gli spazi del Castello Paleologo rivivranno grazie a un percorso espositivo progettato dal curatore che proietterà i visitatori attraverso la visione artistica dell’artista piemontese: un vero e proprio incantesimo visivo che porrà in essere una vivace interazione tra le stanze ricche di storia e le opere, luminose e appassionanti, di un giovane “produttore” di cultura.

La mostra sarà corredata da un volume edito da Verso l’Arte contenente il testo critico del curatore, le foto delle opere esposte e del percorso espositivo, oltre alla biografia dell’artista.

Share Button