Depero New Depero


Stampa

“Depero New Depero” è la mostra, realizzata a cura di Nicoletta Boschiero, allestita al  MART di Rovereto fino al 13 febbraio 2022, dedicata a Fortunato Depero, artista che ha segnato inequivocabilmente la storia del Mart: senza Depero, infatti, il museo di Rovereto non esisterebbe. Nato in Trentino nel 1892, alla sua morte, nel 1960, Depero lasciò al Comune di Rovereto l’unico museo futurista italiano e il suo archivio personale.

È per questo motivo che a quasi vent’anni dalla sua inaugurazione, il museo roveretano celebra e racconta l’inestimabile eredità di Depero, esplorandone l’attualità delle sperimentazioni e delle ricerche negli ambiti dell’arte, della moda, del design e del fumetto dagli anni Settanta ad oggi. Sotto il soffitto del Mart, trasformato in un vivace “arazzo contemporaneo”, sono esposti circa 500 lavori tra opere, disegni, mobili, manifesti, fotografie, libri e riviste; video e film realizzati negli ultimi 20 anni; fumetti e oggetti di design, oltre ai celebri prodotti Campari. L’allestimento della mostra, a cura di Baldessari e Baldessari, mette in scena un dialogo ideale tra Depero e il Mart creando legami tra gli spazi del museo e le opere deperiane. Così, in un gioco tra negativo/positivo i volumi geometrici dei lucernai disegnati da Botta diventano “impronte” i cui colori sono ricavati dai pantoni di alcune opere deperiane. Con questa mostra, il Mart riflette la plausibile visione museografica dell’artista. Depero, infatti, amava “mischiare le carte” alla ricerca di una relazione diretta con la produzione e il consumo, ribellandosi all’idea dell’arte come valore assoluto e anticipando la scoperta della merce come prodotto artistico e culturale.

In concomitanza, ma fino al 27 marzo 2022, una seconda mostra dedicata all’artista “Depero e la sua casa d’Arte. Da Rovereto a New York”, si tiene negli spazi della Casa d’Arte Futurista Depero, a 10 minuti dal Mart, a cura di Maurizio Scudiero.

Share Button