Shafei Xia “Fiaba” d’autunno


Stampa

Il Museo Carlo Zauli di Faenza ospita, fino al 4 novembre, la mostra dell’artista cinese Shafei Xia (ShaoXing, Cina 1989) che ha partecipato al progetto Residenza d’Artista.
L’esperienza è in collaborazione con P420, galleria d’arte bolognese.

Shafei Xia ha concluso i suoi studi con una tesi dal titolo “Il mondo è il circo”, parafrasando la nota espressione di Federico Fellini. Culla di tutte le forme di spettacolo, capace di provocare grandi risate e profonda commozione, di illuminare a giorno l’interno di un tendone e di far scendere il buio più profondo, il circo è la metafora della vita, “forse soltanto la sua abbreviazione” scrive l’artista stessa, che aggiunge “è un meraviglioso ricordo dell’infanzia e una meravigliosa fantasia del mondo adulto”.
“Il tema principale delle sue opere è l’amore” fa notare Maura Pozzati nel testo scritto per la presentazione dell’artista “vissuto come desiderio, gelosia e violenza, rappresentato in maniera esplicita o simbolica a seconda dei casi, ma comunque onnipresente”.
Così il circo di Shafei si popola di una miriade di figure, acrobati svestiti, amanti che consumano l’amore, tigri, ghepardi e animali di ogni genere. E tutto questo è raccontato senza mai perdere la delicatezza nel trattamento dei volti, nella rappresentazione degli ambienti, nella descrizione dei corpi nudi, dei movimenti e delle pose. Shafei Xia ha conseguito la laurea triennale in scenografia alla ChongQing University. Si trasferisce a Bologna e si laurea all’Accademia di Belle Arti nel 2020 e, nel 2019 ha vinto il Premio al talento Fondazione Zucchelli per l’Arte.

Share Button