Dorota Gawęda – Eglė Kulbokaitė


Stampa

Fino al prossimo 31 ottobre, l’Istituto Svizzero presenta Laments, la mostra delle artiste Dorota Gawęda ed Eglė Kulbokaitė all’Archivio Storico di Palermo.
Il duo presenta una nuova video-installazione che riflette sul concetto di ‘Natura’, immaginando un mondo privo della distinzione tra passato, presente e futuro, umano e non umano, tecnologico e naturale, vivo e morto. La mostra è accompagnata da una pubblicazione con testi di Chus Martínez e Timothy Morton.
Dorota Gawęda (1986, Lublino, PL) ed Eglė Kulbokaitė (1987, Kaunas, LT) sono un duo artistico fondato nel 2013 a Basilea (CH)

Dorota Gaweda & Eglé Kulbokaité, Mouthless Part II 1

Entrambe sono diplomate presso il Royal College of Art, Londra (2012). La pratica poliedrica del duo oscilla tra performance, installazione, scultura, video, testo, suono e fragranza. Creano ambientazioni sensoriali che coinvolgono direttamente la spettatrice o lo spettatore; utilizzando sia la tecnologia, sia elementi organici, generano narrazioni frammentate che evocano le nostre ansie contemporanee. Dorota Gawęda ed Eglė Kulbokaitė hanno vinto lo Swiss Performance Art Award 2021, sono state finaliste dello Swiss Art Award 2021 e hanno recentemente pubblicato la loro prima monografia con Edizioni Periferia e Pro Helvetia.

Share Button