Luigi Ontani. ElbAlbAmena


Stampa

Al Museo Civico Archeologico di Marciana (LI), fino al 31 ottobre è allestita una mostra di Luigi Ontani, pittore, scultore e fotografo, artista eclettico.

Luigi Ontani, Napoleone

Ci sono luoghi che non ci appartengono anagraficamente ma che ci fanno sentire come a casa e, anche se solo per poco, divengono luogo natio dei nostri legami e delle nostre emozioni. È così che è nata l’attrazione tra Luigi Ontani e l’isola d’Elba. “È un onore per il Comune di Marciana poter ospitare l’opera di questo grande artista contemporaneo e poterlo accogliere nel luogo che conserva le vestigia più antiche dell’isola, il Museo Civico Archeologico di Marciana” afferma il Sindaco Barbi.
ElbAlbAmena è, infatti, un vero e proprio innesto contemporaneo nel Museo Civico Archeologico di Marciana realizzato da Luigi Ontani, che con la sua presenza celebra il suo amore per l’isola, il tributo al mito Napoleone e il suo intimo legame con l’eredità degli Etruschi di cui proprio il nostro museo conserva testimonianza.
Tre le opere esposte, la scultura “NapoleonCentaurOntano” che coniuga un raffinato sistema simbolico di segni e di visioni con il mito napoleonico dell’isola d’Elba riaffermandone l’attualità e la valenza creativa.
Il Comune di Marciana ringrazia in particolar modo Paolo e Francesco Serra di Cassano per il sostegno offerto nella realizzazione di questo evento.
Il graphic design dell’immagine della mostra è a cura di Pablo Massa per Inside Elba magazine.
Il programma di iniziative “Napoleone 2021 – Viaggio nel tempo” è realizzato dal Comune di Marciana con la collaborazione di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba, Pro Loco Marciana Elba.

Share Button