Georges Seurat


Stampa

Il 5 aprile l’incontro delle Connessioni culturali è incentrato su Georges Seurat per conoscere uno dei protagonisti della stagione del Postimpressionismo, pioniere, assieme a Paul Signac del Puntinismo.

Costruita sull’esempio dei maestri antichi, da Raffaello a Piero della Francesca, la carriera artistica di Georges Seurat subisce una svolta in occasione della visita della quarta mostra impressionista, in cui ha l’opportunità di ammirare i quadri di DegasMonet e Pissarro. Il contatto con l’arte impressionista, unito alla lettura di testi artistici e scientifici sui colori e la loro reciproca influenza, conduce Seurat all’elaborazione della nuova tecnica pittorica del puntinismo, basata sull’utilizzo del colore puro, ossia non mescolato, ma direttamente steso sulla tela in piccoli tocchi.

L’opera manifesto della nuova tecnica pittorica, “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte”, viene esposta all’ultima mostra impressionista del 1886, suscitando non poche critiche e derisioni. La grande tela, come la precedente “I bagnanti ad Asnières”, riprendeva luminosità e il motivo en plein air caro agli impressionisti, senza rinunciare alla plasticità della forma e applicando in modo più rigoroso i principi della scienza ottica in materia di luce e colore. Negli anni successivi Seurat approfondirà la sua ricerca al fianco dell’amico Paul Signac, dedicandosi, negli ultimi anni di carriera, al tema del movimento declinato nelle scene tratte dal mondo dello spettacolo e del circo.

La Connessione Culturale dedicata a Georges Seurat ci farà visitare virtualmente prestigiosi musei internazionali per ammirare le opere di un pittore che ha segnato una fondamentale rivoluzione artistica, basata su quei principi scientifici che pochi anni dopo porteranno in Italia all’affermazione del Divisionismo di Segantini, Pellizza da Volpedo e Previati.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti.

Come consuetudine, l’incontro avviene on-line sulla piattaforma Zoom.

Per la prenotazione Milanoguida risponde per e‑mail all’indirizzo info@milanoguida.com e al telefono allo 02 3598 1535 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e nel weekend dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Share Button