Roma città chiusa


Stampa

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Anton Giulio Onofri espone una serie di immagini di inquietanti spazi deserti della Capitale.

Nell’aprile 2020, in pieno lockdown, la direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Cristiana Collu, incarica un artista fotografo di uscire dalla clausura obbligatoria e andare in giro per la Capitale, munito di regolare permesso, per fotografarne gli spazi deserti. È questo l’antefatto di Roma città chiusa, aperta fino al 2 aprile nel museo di Valle Giulia.

Anton Giulio Onofri, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Roma

Il primo episodio, destinato a essere pubblicato sul sito del museo, riscuote infatti un grande successo, finendo su quotidiani e televisioni. Tanto da incoraggiare altre incursioni in altri quartieri di Roma, lontani dalle piazze del centro: Portaportese, il Pigneto, Testaccio, l’Eur. Gli episodi del ciclo diventano così 5, ai quali se ne aggiungono altri tre, dedicati ad aree urbane vicino e oltre il Raccordo Anulare: Tor Bella Monaca, Corviale e Ostia.

Il racconto fotografico si snoda quindi in otto episodi complessivi, 175 immagini alle quali lo stesso Onofri abbina il proprio diario di viaggio. Dove descrive “l’ebbrezza del privilegio ma anche la singolare inquietudine di poter contemplare una bellezza tanto inedita”, commenta lui. La mostra, che simbolicamente prende il via esattamente un anno dopo dall’inizio del lockdown del marzo 2020, espone ventidue scatti selezionati dalla serie completa. Stampati su grande formato e in tiratura limitata.

Nato a Roma nel 1959, Anton Giulio Onofri è stato negli anni ’90 autore e regista per Rai e Mediaset di alcune trasmissioni televisive culturali (A tutto volume, L’Angelo, Le Notti dell’Angelo, Onda anomala, Cenerentola). Ha pubblicato il romanzo Lo splendore e la scimmia (2013) e La prima estate e altri racconti (2019). Nel 2019 ha partecipato con le sue fotografie alla mostra Ritratto di famiglia (Roma, Galleria Nazionale).

Share Button