Scrittori artisti tra Ottocento e Novecento


Stampa

Il 25 marzo la Connessione culturale sarà dedicata agli scrittori artisti tra Ottocento e Novecento e sarà un tour virtuale per esplorare le diverse possibilità espressive di un sentimento poetico.

Siamo abituati a pensare che uno scrittore si esprima tramite versi e parole, che un pittore utilizzi i colori, che un cantante intoni e propaghi note e melodie e che ciascun talento abbia un proprio mezzo comunicativo unitario ed eletto. Ma cosa succederebbe se uno scrittore iniziasse a dipingere o se un artista scrivesse una poesia?

Questo tour virtuale è dedicato a tutti i grandi artisti e letterati che, tra Ottocento e Novecento, hanno provato ad esprimere i propri sentimenti e i propri pensieri con una forma espressiva diversa da quella che avevano utilizzato fino a quel momento, dando uno sguardo speculare e talvolta complementare a quello per cui sono tradizionalmente ricordati: in questo modo scopriremo capolavori che, spesso poco esplorati e spesso poco conosciuti, rivelano altre insospettabili sfaccettature dell’animo poetico di chi le ha concepite.

Con questa visita virtuale entreremo nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie esplorando le illustrazione che lo stesso autore, Lewis Carroll, approntò per il suo scritto, scopriremo i dipinti che il grande Apollinaire realizzò in un momento di tensione emotiva durante la propria convalescenza in ospedale, rievocando immagini antiche di donne, ricordi e soldati. Entreremo in un mondo inconsueto del celebre Eugenio Montale, che parallelamente ai suoi componimenti, capisaldi della letteratura italiana, seppe realizzare una sintesi pittorica a colori che si colloca stilisticamente tra de Pisis e Morandi. 

Con la Connessione Culturale dedicata gli scrittori artisti tra Ottocento e Novecento si farà un viaggio unico, per guardare di traverso molti grandi protagonisti che nella loro genialità seppero esplorare diverse tecniche e diverse forme espressive, riscoprendoli da un punto di vista insolito, curioso e sicuramente sorprendente, che ci farà capire cosa intendesse Dino Buzzati  quando scriveva che “dipingere e scrivere per me sono in fondo la stessa cosa”.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

L’incontro per connettersi alla visita virtuale avverrà, come sempre, on-line sulla piattaforma Zoom.

Prenotarsi presso Milanoguida per e‑mail all’indirizzo info@milanoguida.com e al numero di telefono 0235981535 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Share Button