Paul Klee


Stampa

L’appuntamento delle Connessioni Culturali del 9 febbraio è dedicato a Paul Klee ed è l’occasione per conoscere a fondo uno tra i massimi esponenti dell’arte astratta, autore di un linguaggio capace di dare origine a numerose forme di creatività.

Klee è un artista che difficilmente si può ascrivere ad una tendenza o corrente artistica precisa; l’interesse per il Dadaismo, l’inclusione nel movimento del Surrealismo e l’esperienza astratta hanno influito nella creazione di una sua personale visione tradottasi in forme inconfondibili, a volte più geometriche altre più figurative, tutte però contraddistinte da un dato comune: la passione e completa immersione nel colore.

L’indagine dell’artista sulla forma e colore, nel corso della sua vita, non si limita solo all’atto pratico ma la sua teorizzazione è testimoniata dalle importanti riflessioni private custodite nei suoi Diari e dai testi teorici con cui svela la propria poetica.

Attraverso un viaggio nelle sue opere, approfondiremo anche le tappe fondamentali che hanno segnato la sua carriera artistica, prime fra tutte la partecipazione nel 1912 alla mostra del Cavaliere Azzurro, il gruppo artistico formatosi a Monaco attorno a Kandinskij, il viaggio a Parigi, dove viene in contatto con artisti che si concentrano sulla ricerca di un astrattismo, basato sulla composizione di campiture cromatiche luminose, e poi la svolta significativa con il viaggio in Africa, che lo porta in contatto con atmosfere e colori nuovi e intensi.

Durante la connessione culturale dedicata a Paul Klee andremo alla scoperta di un artista unico, che con la sua pittura ha dato vita a un mondo figurativo che restituisce più le emozioni che gli oggetti, creando veri e propri universi colorati dentro e fuori l’astrattismo.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

Il luogo dell’incontro on-line è sulla piattaforma Zoom.

Per prenotarsi: Milanoguida risponde per e‑mail all’indirizzo info@milanoguida.com e al telefono allo 02 3598 1535 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e nel weekend dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Share Button