Claude Monet


Stampa

Molto interessante l’incontro del 6 febbraio delle Connessioni culturali, dedicato ad un laboratorio didattico online su Claude Monet, adatto ai piccoli amanti dell’arte soprattutto di quelli dai 5 ai 10 anni.

La visita didattica virtuale su Claude Monet ci trasporterà indietro nel tempo, nella Parigi di fine Ottocento, quando il pittore Claude Monet iniziò a rivoluzionare l’arte realizzando dei dipinti talmente particolari che dovettero inventare un nuovo nome per descriverne lo stile: impressionismo!

Accompagnati da una guida esperta, conosceremo più da vicino questo pittore francese così importante che i suoi quadri sono oggi esposti nei musei di tutto il mondo. Scopriremo insieme quali fossero i soggetti da lui più amati e perché, dove preferisse lavorare e come riuscisse a creare un quadro impiegando mille tocchi di pennello con colori spesso diversi tra di loro.

Partendo dall’osservazione dei suoi quadri più famosi, ne creeremo poi una nostra personalissima versione!

Prima del collegamento bisogna munirsi del materiale necessario: Foglio album da disegno, tempere, pennelli, pastelli a olio (facoltativi). 

Dopo aver scoperto il mondo dell’Impressionismo e le opere di Claude Monet, l’attività si concentrerà sul realizzare un quadro cercando di utilizzare lo stesso stile del pittore francese. Ogni alunno sceglierà che soggetto rappresentare e poi, cercando di tenere a mente quanto visto e appreso nel corso dell’incontro, daremo vita a un nostro personalissimo dipinto impressionista.

La visita-laboratorio virtuale ha una durata complessiva che può variare dai 60 ai 90 minuti, in base all’esigenza dell’insegnante.

È prevista una spiegazione introduttiva sull’artista e le sue opere di durata variabile in base al livello scolastico dei partecipanti, per un massimo di 30 minuti. Segue infine l’attività laboratoriale che verrà iniziata insieme e, se non terminata, sarà completata in autonomia. 

Appuntamento, come al solito, on-line sulla piattaforma Zoom.

Si prenota per e‑mail all’indirizzo info@milanoguida.com e al telefono allo 02 3598 1535 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e nel weekend dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Share Button