#MAXXIive 2021


Stampa

Cinque interpreti del nostro tempo e cinque grandi maestri dell’arte contemporanea. Un singolare viaggio in cinque puntate in compagnia di Marco Damilano, Mauro Covacich, Gianluca Marziani, Daniela Collu, Vasco Brondi che, con il linguaggio chiaro e immediato dei social network e un punto di vista attuale e trasversale, esplorano le opere di Luciano Fabro, Claudio Parmiggiani, Mario Schifano, Anna Maria Maiolino e Luigi Ghirri.

È #MAXXIlive, il calendario di incontri in diretta esclusiva sui canali social del MAXXI, quest’anno realizzato grazie al supporto di Google Arts & Culture (in diretta dal MAXXI ogni giovedì alle 18.00 a partire dal 28 gennaio e per cinque settimane sui canali Facebook e Instagram @museomaxxi).
Allo scrittore Mauro Covacich il compito di accompagnarci dentro la “biblioteca invisibile” che Claudio Parmiggiani ha ideato appositamente per il MAXXI: è l’opera Senza titolo, una delle sue famose delocazioni, opere che rivelano sagome di oggetti assenti, realizzate impiegando fuoco, fumo e fuliggine. Uno dei soggetti che più di frequente tratta con questo metodo è il libro, figura della mente ma anche simbolo della memoria umana e di tutto ciò che nel nostro presente rischia di scomparire e di incenerirsi (giovedì 4 febbraio ore 18:00).
Il critico, curatore e giornalista Gianluca Marziani ci guida nel mondo della comunicazione e nelle infinite potenzialità e controversie proprie del mezzo televisivo a partire dall’opera Per Esempio, di Mario Schifano con cui l’artista ancora una volta riflette sul potere anestetizzante della televisione, insieme feticcio e ossessione personale, soffermandosi sull’esposizione costante a una overdose di immagini sempre più svuotate di significato (giovedì 11 febbraio ore 18:00).
Daniela Collu, conduttrice televisiva, speaker radiofonica e storica dell’arte racconta un’artista da sempre molto attenta al significato e all’uso del corpo, in particolare quello femminile: Anna Maria Maiolino. Le sue opere, attraverso una commistione di linguaggi diversi, denunciano la precarietà della vita umana e della cultura di fronte ai regimi autoritari, ricordandoci così che conoscere l’arte è al tempo stesso un’esperienza bellissima e importante (giovedì 18 febbraio ore 18:00).
Iinfine, il cantautore Vasco Brondi, ideatore del progetto musicale “Le luci della centrale elettrica” ci invita a perderci nella “Geografia sentimentale” e nei paesaggi immortalati dalle incredibili fotografie di Luigi Ghirri il cui studio approfondito è stato di fondamentale ispirazione per lo spettacolo Cronache emiliane, nato nel 2014 proprio dallo studio approfondito e sistematico del lavoro di Ghirri, in cui la musica e i testi di Vasco Brondi incontrano le parole di scrittori come Gianni Celati, Roberto Roversi, Pier Vittorio Tondelli, Cesare Zavattini e Giorgio Bassani (giovedì 25 febbraio ore 18:00).
La collaborazione tra MAXXI e Google Arts & Culture continuerà anche a primavera, con un percorso di approfondimento della mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio che sarà ospitato sulla piattaforma di Google Arts &Culture.
I 5 appuntamenti di #MAXXIlive saranno integrati e arricchiti da materiali fotografici, documenti d’archivio e contenuti testuali che daranno nuova vita alle opere in mostra, entrate a far parte della collezione del museo, con approfondimenti sui maestri e il loro lavoro.

Share Button