Hokusai, Hiroshige e Utamaro


Stampa

Per il 7 febbraio l’appuntamento delle Connessioni Culturali è dedicato a Hokusai e riprende le fila del discorso avviato dalla ricca esposizione dell’artista giapponese e dei colleghi Utamaro e Hiroshige tenutasi a Milano tra il 2016 e il 2017, per compiere un viaggio alla scoperta della cultura e dell’arte giapponesi tra XVIII e XIX secolo. Un’opportunità per scoprire l’origine delle più famose immagini dell’artista, dall’inconfondibile Grande onda alle vedute del monte Fuji.

La visita guidata virtuale tenuta da una guida esperta, durerà circa 60 minuti e avvierà un’analisi tecnica e stilistica delle eleganti silografie dei maestri dell’ukiyoe, concentrandosi sulla fortuna di alcuni particolari soggetti. Attraverseremo i ponti e i quartieri di Edo e di Kyoto lasciandoci accompagnare da eleganti e sensuali presenze femminili, in un viaggio virtuale attraverso un mondo figurativo ricco di rimandi alla tradizione letteraria e teatrale. Un’occasione per apprezzare la bellezza e l’unicità dell’opera di Hokusai e dei suoi contemporanei e seguaci e per riflettere sull’influenza che questa esercitò sull’arte europea a partire dalla metà dell’Ottocento.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

Come sempre, l’incontro avviene on-line sulla piattaforma Zoom.

Bisogna prenotarsi per e‑mail all’indirizzo info@milanoguida.com e al telefono allo 02 3598 1535 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e nel weekend dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Share Button