Art Corner. Meet the Artwork


Stampa

È partita OGR Art Corner. Meet the Artwork, la nuova sezione del palinsesto digitale delle OGR Torino: sette nuove produzioni artistiche originali pensate per il web e realizzate in collaborazione con istituzioni impegnate in programmi di residenze d’artista.

Con Meet the Artwork la fruizione delle opere d’arte diventa digitale: una nuova visione sull’espressione e la ricerca artistica contemporanea che nasce e vive nell’etere, liberamente accessibile da tutti, ovunque, fino al 28 marzo 2021.
Tutti i contenuti saranno pubblicati attraverso il sito www.ogrtorino.it secondo il seguente calendario:
Il 22 gennaio è dedicato a “Iocose, Pointing at a New Planet”, un’animazione 3D che indaga le narrative intorno al NewSpace, dove l’umanità viene chiamata in causa dai progetti di colonizzazione extra-terrestre, e sulle ideologie di progresso tecnologico che nascono dalla Silicon Valley promettendo un miglioramento individuale e collettivo, un grande moving forward.
L’opera è stata realizzata con il sostegno di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino in collaborazione con INBTWN Rassegna digitale di Centrale Fies, a cura di Claudia D’Alonzo, Dro.
Il 29 gennaio è dedicato a “Eleonora Luccarini, Just 1 poem”; per l’occasione l’artista prosegue la ricerca interdisciplinare legata alla poesia come pratica performativa. La poesia si trasforma in video, sviluppando la narrazione dell’artista e dando corpo digitale al suo alterego. Just 1 poem è l’anteprima di 4 hooves don’t leave footprints, opera video dedicata alle ultime poesie di Léonard Santé e realizzata completamente in CGI.
L’opera è stata realizzata con il sostegno di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino in collaborazione con MAMbo – Nuovo Forno del Pane a cura di Lorenzo Balbi con Caterina Molteni e Sabrina Samorì, Bologna.
Il 6 febbraio è dedicato a “Ruben Patiño / Kay Schuttel, What you are hearing right now”, una traccia audio e una passeggiata guidata, in solitaria ma sincronizzata con altri, che cerca di ampliare gli immaginari dei partecipanti a partire dalle suggestioni sonore.
L’opera è stata realizzata con il sostegno di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, in collaborazione con CRIPTA747 a cura di Elisa Troiano, Alexandro Tripodi, Renato Leotta, Marianna Orlotti, Torino.
Il 12 febbraio è dedicato a “Teresa Cos, The Monarch”: la narrazione, distorta e incompleta, degli ultimi 10 anni a partire dai discorsi della regina Elisabetta e le foto di farfalle del museo di storia natura di Londra. L’opera è stata realizzata con il sostegno di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, in collaborazione con VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images / Lo schermo dell’arte a cura di Leonardo Bigazzi, Firenze.
Il 19 febbraio è dedicato a “Jacopo Jenna, Found Choreographies”; si tratta di found footage che usa internet come archivio di performance da cui attingere materiali da risemantizzare. L’opera è stata realizzata con il sostegno di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, in collaborazione con Mattatoio, Prender-sì cura, a cura di Ilaria Mancia, Roma.
Il 26 febbraio è dedicato a “Giulio Scalisi, Blessed by the Algorithm”; è una festa di immaginari influencer e ombre ingigantite dagli algoritmi, presenza online e identità indagate in una nuova animazione digitale. L’opera è stata realizzata con il sostegno di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, in collaborazione con la Q-Rrated, Quadriennale a cura di Sarah Cosulich e Stafano Collicelli Cagol, Roma.

Share Button