Iniziative online di musei e fondazioni italiane


Stampa

Ancora in un clima di incertezze sulle attività artistiche, molti musei e fondazioni si affidano alla comunicazione online con il pubblico proponendo le proprie iniziative.

In questa situazione, prosegue il palinsesto digitale della Fondazione Arnaldo Pomodoro, tra laboratori per bambini, come Il mio Labirinto, organizzato per martedì 24 gennaio alle ore 17 e iniziative per adulti. Prevista un’attività interattiva improntata a far conoscere l’opera Ingresso nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, creando assieme un labirinto tridimensionale, guidati da un’esperta atelierista e insegnante sulla piattaforma Zoom. Prima di collegarsi c’è bisogno che ognuno abbia sottomano il proprio kit da scultore, recuperando oggetti in casa quali un coperchio di una scatola, come quella delle scarpe, forbici, fogli, matita, gomma, pennarelli, colla, pennelli, bottoni di varia dimensione e un comunissimo filo di lana. Il progetto vede la collaborazione con WAAM, Walk Alternative Art Milan, la durata complessiva è di circa un’ora. Prenotarsi direttamente sul sito della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Per gli adulti la Fondazione ha pensato a L’Archivio racconta: il Teatro scolpito. Si andrà alla scoperta dei materiali dell’Archivio di Arnaldo Pomodoro, selezionati dall’artista stesso. L’iniziativa è in collaborazione con Ambarabart e pone l’attenzione sul lavoro, le riflessioni e le ispirazioni di un artista poliedrico grazie ad un ricco e vario repertorio. L’appuntamento è previsto per venerdì 22 gennaio prossimo alle ore 18.30, ed è possibile prenotarsi qui. 

Fondazione Arnaldo Pomodoro, Digital Tour

Un’altra iniziativa interessante riguarda “Donne fotografia”, a cura di Nicolas Ballario ed è il nuovo palinsesto firmato dal Mudec, Museo delle Culture di Milano. Si parla di donne, del loro talento e della loro creatività: ogni sabato, fino al 20 febbraio, alle ore 10 troviamo la miniserie 10 x 10 sulle pagine Facebook e Instagram del Museo, dove sono protagoniste personalità femminili legate alla storia della fotografia. Si passerà dal fotogiornalismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design ai sistemi dell’arte. Il 23 gennaio sarà la volta di Marirosa Toscani Ballo, per poi proseguire con Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi, e Margaret Bourke White, e infine Tina Modotti, quest’ultima sarà ospitata al Mudec dal 19 gennaio con una antologica a lei dedicata. Inoltre, il Mudec ha previsto che per il 22 febbraio questa miniserie diventerà un podcast.

Share Button