Marc Chagall


Stampa

Domani, sabato 16 gennaio, le Connessioni culturali propongono Marc Chagall, del quale si ripercorre la quasi centenaria vicenda biografica del celeberrimo maestro del Novecento che seppe creare un’arte originale e suggestiva in cui si riverberano tutte le grandi Avanguardie del secolo scorso.

Un’accurata selezione dei tantissimi capolavori permetterà di coglierne l’inconfondibile linguaggio, che seppe rielaborare con la sua vena poetica e fantasiosa l’originaria cultura ebraica e la tradizione russa, integrandole con tutte quelle suggestioni che, dopo il trasferimento a Parigi del 1910, entrarono nell’immaginario di Chagall, stimolando riflessioni sull’arte dei Fauves, del Cubismo e del Surrealismo, sempre declinate in maniera personale e toccante.

Il ritorno in Russia, la fuga a Marsiglia, il continuo errare dalla Spagna al  Portogallo, il trasferimento in America negli anni Quaranta e il definitivo ritorno in Francia, tra la Costa Azzurra e la Provenza continuarono ad arricchire il complesso e articolato linguaggio espressivo di Chagall, in cui i colori e brillanti e il senso della gioia di vivere comunicano la forza d’animo  di un uomo che, nonostante guerre e persecuzioni, ha sempre saputo ritrovare se stesso, i propri sogni e la propria speranza.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

Incontro on-line sulla piattaforma Zoom, a cui collegarsi 10 minuti prima dell’orario indicato. Il giorno prima dell’evento verrà inviato per e-mail un link per unirsi alla visita virtuale.

Per la prenotazione, Milanoguida risponde per e‑mail all’indirizzo info@milanoguida.com e al telefono allo 02 3598 1535 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e nel weekend dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Share Button