A rivedere le stelle


Stampa

Per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (Firenze, 1265 – Ravenna, 1321), che cade appunto in questo 2021, i Musei degli Uffizi di Firenze omaggiano il sommo poeta con una mostra virtuale ma che parte da dei supporti quanto mai fisici: i disegni della Divina Commedia di Federico Zuccari.

Federico Zuccari-Inferno, terzo Cerchio, I Golosi, Cerbero

Saranno numerose altre celebrazioni dedicate a Dante durante tutto il 2021, di grande qualità ma soprattutto esperibili fisicamente in qualsiasi forma esse siano, e gli Uffizi hanno iniziato con la mostra virtuale “A rivedere le stelle” che include tutti gli ottantotto disegni che Federico Zuccari eseguì alla fine del Cinquecento per illustrare il poema dantesco, per la prima volta digitalizzati in alta definizione e per la prima volta visibili online. Tutti i disegni infatti sono conservati nel museo di Firenze che per questa mostra virtuale, si avvalgono di un apparato didattico redatto da Donatella Fratini, curatrice dei disegni dal Cinquecento al Settecento degli Uffizi, che ha immaginato un percorso “a tappe” per portare ai visitatori del web i disegni zuccareschi che costituiscono il ciclo illustrativo della Divina Commedia più importante prima dell’Ottocento.

Eike D. Schmidt, direttore degli Uffizi, dichiara: “Finora questi bellissimi disegni sono stati visti da pochi studiosi ed esposti al pubblico appena due volte e soltanto in parte. Oggi vengono pubblicati integralmente e con un commento didattico-scientifico sul sito degli Uffizi, dove d’ora in poi saranno liberamente consultabili. È un vero orgoglio per le Gallerie aprire il Settecentenario dalla morte del sommo poeta rendendo disponibile a tutti questa straordinaria raccolta di arte grafica. Materiale prezioso non solo per chi fa ricerca ma anche per chi, appassionato dell’opera dantesca, sia interessato ad addentrarvisi per seguire, come dice l’Alighieri, virtute e canoscenza”.

Visita online sul sito https://www.uffizi.it/mostre-virtuali-categorie/a-riveder-le-stelle

Share Button