Ars in tenebris lucet


Stampa

Mondolfo (PU), uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si arricchisce di luce con le installazioni luminose destinate a fare luce nell’attuale oscurità sociale a partire da questo Natale, presentando “Ars in tenebris lucet”, ossia l’Arte risplende nelle tenebre, come segno di speranza. 

Sono il Comune di Mondolfo e l’associazione PAM – Pro Arte Mondolfo a promuovere questo progetto, dopo il grande successo di pubblico di Mondolfo Galleria Senza Soffitto, in occasione della quale sono state installate in modo permanente una serie di foto in grandi dimensioni del maestro della fotografia Mario Giacomelli e vari interventi di street art.

In un momento in cui dappertutto ci sono le “tenebre”, in quest’oscurità sociale che avvolge il nostro tempo si può accendere ancora la Luce.

Mondolfo, Ars in tenebris lucet, Ph Credit Franco Simoncini

La scala-pianoforte con la fotografia di Mario Giacomelli “Non ho mani che mi accarezzino il volto” si riveste di luce: una scultura luminosa a custodirla dall’alto, composta di fili intrecciati, a ricordarci che anche le nostre difficoltà possono trasformate in una grande opera d’arte. Nel chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Agostino si celebra la Natività attraverso un’installazione in cui sono riprodotte le gigantografie di opere di celebri artisti del passato e contemporanei che hanno dedicato la loro arte a questo tema.

Una passeggiata tra le tenebre, rischiarata dalle luci delle Natività riprodotte in formato gigante, di artisti quali Francesco di Giorgio Martini, Giotto, Andrea Mantegna, Carlo Crivelli, Cosmé Tura, Federico Barocci, Lorenzo Lotto, Raffaello Sanzio, fino alla Transavanguardia, con Mimmo Paladino, Francesco Clemente e Felice Casorati. 

La vera lezione dell’Arte sta proprio nella semplicità del suo messaggio, in quell’autentica trasmissione di valori e di libertà che nessun’altra opera umana riesce a dare.

Le installazioni di “Ars in tenebris lucet – L’Arte risplende nelle tenebre”, rimarranno collocate fino al 2 febbraio 2021. 

Share Button