Gallerie Estensi di Modena


Stampa

Nuovi appuntamenti con #acasaconglieste, l’iniziativa di Gallerie Estensi che ha raccolto tanto successo durante la chiusura dei musei e degli istituti della cultura la scorsa primavera.

Galleria Estense, Modena – Foto Silvia Gelli

Il percorso tra i capolavori della storia dell’arte custoditi nelle varie sedi delle Gallerie Estensi segna un’ulteriore tappa arricchendosi di nuove visite virtuali a pagamento, anche in inglese, e di un ciclo di laboratori di ascolto musicale dal titolo “Sacri e profani musicali affetti. Voci e strumenti al tempo del Guercino” che sarà possibile seguire in streaming sulla pagina Facebook delle Gallerie e che hanno come tema principale l’analisi della musica a cavallo tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento. I laboratori, organizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale Bal’danza, sono proposti in concomitanza con la mostra temporanea dedicata al quadro “Et in Arcadia Ego” di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, dipinto proveniente dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini Corsini di Roma e in prestito presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara fino al 17 gennaio 2021. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di mostre dossier “Guardami! Sono una storia” realizzate grazie alla collaborazione tra le Gallerie Estensi e il Laboratorio DiDiArt del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara. 

Gli appuntamenti fino a febbraio presentano un programma ricco di numerose iniziative: questo il  link del calendario completo.

Per partecipare alle visite basta cliccare sull’appuntamento desiderato e acquistare il biglietto on line. In seguito verrà inviato il link alla visita, accompagnato dalle istruzioni per connettersi dal proprio dispositivo digitale. I partecipanti potranno comunicare verbalmente e interagire via chat con la guida che non solo risponderà alle domande ma potrà anche, all’occasione, mostrare opere e documenti connessi con le collezioni esposte.

Continua anche la didattica per le scuole, che non si è mai fermata per tutto il periodo del lockdown. Le Gallerie Estensi, infatti, hanno inaugurato il nuovo anno scolastico proponendo una rinnovata offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

Sono 15 i nuovi itinerari che le Gallerie Estensi propongono nelle sedi di Modena, Ferrara e Sassuolo. Gli itinerari si possono svolgere in modalità di didattica  a distanza, un’opportunità in più per le scuole situate fuori provincia e fuori regione. Fino a maggio 2021 sono stati prenotati 181 itinerari in didattica distanza (dati aggiornati al 23/11/2020 e in continuo aumento).

A questo link i percorsi proposti.

Le scuole potranno prenotarsi a questo indirizzo mail: ga-esten.servizieducativi@beniculturali.it

Ogni settimana le Gallerie Estensi pubblicano sul proprio canale Youtube dei video che illustrano l’attività del museo. Gli argomenti dei quasi 80 video consultabili sul canale spaziano dalle tecniche artistiche alle opere magistralmente illustrate dal direttore Martina Bagnoli e dai curatori, dai progetti in corso fino ai video dedicati ai più piccoli.

Grazie a #acasaconglieste è possibile viaggiare comodamente attraverso favolose carte geografiche, sfogliare pagine di manoscritti, osservare da vicino ritratti, dipinti sacri e profani, lasciarsi incantare da vedute oppure da piccoli oggetti meravigliosi. 

Di prossima pubblicazione sul canale anche i video dei laboratori di ascolto realizzati nella cornice della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e dedicati alla mostra temporanea “Et in Arcadia Ego” e ai tempi del Guercino, in collaborazione con l’Associazione Culturale Bal’danza. 

Le Gallerie Estensi sono presenti anche su: Facebook Instagram Twitter.

Share Button