Artissima 2020


Stampa

L’edizione 2020 di Artissima, Fiera dell’Arte di Torino, si intitola Stasi Frenetica, ha luogo dal 7 novembre prossimo al 9 gennaio 2021 ed è dislocata in diverse sedi cittadine: i musei della Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO Museo d’Arte Orientale, che ospiteranno un corpus di opere provenienti dalle gallerie di Artissima selezionate per questa edizione della fiera, offrendo uno spaccato di quello che il pubblico avrebbe trovato negli stand. Una presentazione corale sul tema Stasi Frenetica, scelta da Ilaria Bonacossa in stretto dialogo con i galleristi coinvolti e che accoglie il sostengo della Camera di commercio di Torino e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.  
Parallelamente al progetto espositivo nei musei, Artissima lancerà Artissima XYZ, un’inedita piattaforma cross-mediale online che trasforma le sezioni curate della fiera in un’immersiva esperienza digitale. Per l’edizione 2020, le sezioni Present Future curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner, Back to the Future curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar e Disegni curata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge vivranno sulla piattaforma Artissima XYZ, online dal 3 novembre al 9 dicembre 2020.
Sempre nell’ambito delle iniziative digitali della fiera, realizzate grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Artissima presenterà, come di consueto, il proprio catalogo online.
Artissima per l’edizione 2020 organizza in collaborazione con sponsor e istituzioni cinque premi per artisti e gallerie, assegnati da giurie internazionali: il Premio illy Present Future, il Premio Carol Rama by Fondazione Sardi per l’Arte (new!), il Premio Tosetti Value per la fotografia (new!), il Premio FPT for Sustainable Art (new!) e il Premio Ettore e Ines Fico.
Il Premio illy Present Future, realizzato in collaborazione con illycaffè, da vent’anni premia un artista della sezione Present Future, da sempre prezioso bacino per la scoperta di nuovi talenti. Dal 2012 il riconoscimento offre al vincitore l’opportunità di una mostra al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Artissima in una immagine di una passata edizione

Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, cambia forma e si rinnova trasformandosi nel Premio Carol Rama. Una giuria internazionale assegnerà il Premio Carol Rama all’artista che meglio interpreta, attraverso la propria ricerca e il proprio lavoro, l’ideale di creatività femminile non-convenzionale e la libertà artistica. Oltre a un riconoscimento in denaro, il premio offrirà all’artista selezionato l’opportunità di attivare un dialogo progettuale con la Fondazione Sardi per l’Arte e con l’Archivio Carol Rama nel corso del 2021.

Tosetti Value – Il Family office conferma il proprio supporto ad Artissima e promuove un Premio per la fotografia nato dal desiderio di indagare la relazione tra arte ed economia e dilatare il campo prospettico sulla realtà. Una giuria di esperti selezionerà l’artista il cui lavoro fotografico sarà ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato. L’artista vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro, avrà l’opportunità di essere protagonista di “Prospettive. L’economia delle immagini” con un progetto mostra da realizzarsi presso la sede di Tosetti Value a partire dal 2021.

FPT Industrial, è promotore del Premio FPT for Sustainable Art, punto di incontro tra sostenibilità, innovazione e arte. Verrà selezionato l’artista la cui ricerca e opere siano frutto di una filiera concettuale e di produzione virtuosa sostenibile. L’artista vincitore, oltre ad un riconoscimento in denaro, avrà l’occasione di attivare un dialogo con una realtà innovativa come FPT Industrial.

Artissima e il Museo Ettore Fico rinnovano, per il decimo anno consecutivo, la collaborazione per il Premio Ettore e Ines Fico. Andrea Busto e la Direzione artistica del MEF selezioneranno un giovane artista tra quelli presentati da Artissima che, distintosi per la poetica della sua ricerca creativa, otterrà la possibilità di presentare una mostra personale negli spazi del MEF nel corso del 2021.

Share Button