Home Landscape


Stampa

Nell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa, Lecce, fino al 10 gennaio 2021 è esposta in anteprima nazionale la collezione di design della Level Project disegnata da Francesco Spada, etica e filosofia del progetto.

Progetto di allestimento per la presentazione della collezione Home Landscape


Con la propria programmazione il Polo biblio-museale di Lecce sta investigando diversi campi d’esplorazione, che concepiscono la progettualità espositiva come dispositivo capace di innescare cortocircuiti, coinvolgere comunità, azionare relazioni virtuose tra discipline e saperi e soprattutto perdere l’aurea di spazio aperto esclusivamente agli addetti ai lavori. Il Museo Castromediano e il Convitto Palmieri sono infatti luoghi vivi, densi di idee e sguardi che coniugano ricerca con progettualità e impegno etico, legati ai grandi temi del presente. Su questo terreno nasce il progetto Home Landscape di Level Project con Francesco Spada che affianca una esposizione a un denso programma corale di riflessione condivise, mediante incontri pubblici con relatori d’eccezione e approfondimenti. Un progetto che sarà protagonista di un percorso interdisciplinare e quindi plurale. Polo biblio-museale di Lecce, Provincia di Lecce e Level Project, in stretto dialogo con altri partner pubblici e privati, tra cui Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, e Conservatori della Provincia di Lecce, Confindustria Lecce, insieme concepiscono un vero e proprio processo di rigenerazione culturale e sociale.
La filosofia del progetto di un design eclettico e sostenibile, capace di coniugare etica ed estetica, impegnandosi in riflessioni a maglie larghe che vanno da un rapporto simbiotico uomo-natura al rispetto delle biodiversità, al concetto di viaggio inteso come esperienza e unione di stili, culture, tradizioni e visioni: è questo il concept alla base di ciò che Level Project e Francesco Spada stanno elaborando insieme con una nuova collezione di arredi ricercati che saranno posizionati come sculture-installazioni nello spazio architettonico di san Francesco della Scarpa, attraverso un allestimento immersivo.
Home Landscape è un progetto promosso da Regione Puglia, assessorato all’industria turistica e culturale e Polo biblio-museale di Lecce, con il patrocinio di Apulia Film Commission, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce, Confidustria Lecce e la collaborazione di Bauhaus. Progettazioni d’interni e Daf design. Tra i partners anche Vestas e Palazzo BN.
Contestualmente, proprio grazie al sostegno di Level Project viene restaurata la grande statua in cartapesta di Achille De Lucrezi, raffigurante l’allegoria della Terra d’Otranto, realizzata sul finire del XIX secolo. Attraverso un cantiere di restauro aperto, adiacente alla mostra, quotidianamente si potranno osservare gli sviluppi che restituiranno alla comunità quest’opera che è patrimonio collettivo.
Home Landscape vuole essere anche, il contributo che la Level Project vuole aggiungere alla definizione di un sano e nuovo modello di sviluppo più sostenibile e responsabile, che possa ampliare e migliorare la capacità di relazioni tra Uomo e Ambiente.

Share Button