Autunno Blu a Villa Croce


Stampa

Al Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova, fino al 17 gennaio 2021 sono presentate cinque mostra in contemporanea unite dal tema comune del blu, dal blu di Genova di ArteJeans all’infinito di Yves Klein, realizzate a cura di Francesca Serrati e Anna Orlando.

Si tratta di una produzione del Comune di Genova, con lo Sponsor Istituzionale del Comune di Genova Esselunga e gli sponsor Enel Sponsor & Sponsor tecnico Boero Colori Sponsor tecnici Candiani Denim Tecnica Comunicazione Outdoor Gruppo Nari Media Partner Carige.

Yves Klein, La Vittoria di Samotracia (Nike), Reina Sofia

Il Blu è l’idea visibile dell’infinito, il più metafisico dei colori dell’arcobaleno come della tavolozza di ciascun pittore antico, moderno o contemporaneo.
Gli spazi bianchi e luminosi della dimora-museo sono invasi dalla potenza dirompente di un colore intenso e magicamente suggestivo, che connota, in modo diverso, le opere d’arte esposte e che suggerisce, agli artisti rappresentati, diversi percorsi di ricerca.
Il progetto di una mostra plurima comprende cinque eventi espositivi allestiti contemporaneamente nelle sale del piano nobile e sono accompagnati da altrettanti incontri specifici dedicati a ciascuna delle mostre che compongono il corollario di questo programma, alla quale se ne aggiungono altri per rendere più che mai viva la nuova stagione autunnale del museo.
ArteJeans: storia di un mito nelle trame dell’arte contemporanea, realizzata in collaborazione con l’Associazione ARTEJEANS, London, è la punta di questo intenso programma e presenta, in anteprima assoluta le 24 opere generosamente donate alle Collezioni Civiche di Genova da artisti di tutta Italia: Alberto Biasi, Henrick Bomqvist, Enzo Cacciola, Pierluigi Calignano, Roberto Coda Zabetta, Maurizio Donzelli, Ettore Favini, Goldschmied & Chiari, Riccardo Guarneri, Emilio Isgrò, Ugo La Pietra, Marco Lodola e Giovanna Fra, Carolina Mazzolari, Ugo Nespolo, Giovanni Ozzola, Gioni David Parra, Francesca Pasquali, Pino Pinelli, Fabrizio Plessi, Gianni Politi, Laura Renna, Marta Spagnoli, Serena Vestrucci, Gianfranco Zappettini.
Klein vs Strozzi. Sotto il segno del blu è realizzata in collaborazione con i Musei di Strada Nuova, il MART di Rovereto e le gallerie Matteo Lampertico Arte Antica e Moderna di Milano e UniMediaModern di Genova. Un’immaginaria sfida tra due tavolozze, quella del maggior pittore del Seicento ligure, il pittore Cappuccino Bernardo Strozzi, dopo la riscoperta operata dalla specialista di riferimento Anna Orlando, con uno dei più interessanti protagonisti del Novecento, il francese Yves Klein, universalmente noto per la sua ossessione per il blu, che si traduce in suggestiva bellezza anche concettuale.
Rocco Borella. Omaggio Blu per il centenario, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Rocco Borella e Luciano Caprile.
Ben Patterson. La Costellazione restaurata, realizzata in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.
Fluvio Magurno. Animulae, 2020, realizzata in collaborazione con la Galleria Capoverso di Stefania Ghiglione, Genova. L’artista fotografo, nato in Sicilia, cresciuto a Napoli e genovese d’adozione, presenta in questa occasione il suo inedito lavoro Animulae: un lavoro site-specific che include una serie di 10 stampe UV su tavola dallo spessore di 2 cm e dal formato ridotto (cm 30 x 20). Come una sorta di icone, e insieme un dichiarato omaggio a Yves Klein, le opere sono ispirate ai Crocifissi settecenteschi di Anton Maria Maragliano (1664-1739) che virano, per effetto di elaborazione cromatica delle esposizioni multiple, verso una vibrante sinfonia di blu, quasi un riflesso dell’evanescenza dell’anima rispetto alla consistenza della carne e del corpo.

Share Button