Back to Nature


Stampa

Fino al 13 dicembre prossimo, a Roma, installazioni di arte contemporanea sono esposte all’aperto nel verde in particolari zone di Villa Borghese: Parco dei Daini, Piazza di Siena, area antistante Casino della Meridiana, Museo Bilotti, Museo Canonica.

Il progetto è concepito come un festival contraddistinto da installazioni di arte contemporanea che abitano il parco e una serie di performance/iniziative che animano le singole opere, concentrandosi in particolari zone della villa.

Mario Merz, Senza titolo (Igloo di Oporto), 1998 – mostra Backtonature

La mostra è promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura. È realizzata con i partner Acea, Sport e Salute con FISE e Inbetweenartfilm e con la collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dell’Azienda Speciale Palaexpo e del Conservatorio di Musica Santa Cecilia ed è realizzata a cura di Costantino D’Orazio. L’esposizione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

Pur non esistendo un tema che colleghi le opere una all’altra, l’obiettivo è quello di offrire un’esperienza visiva ed emozionale che nasca da lavori spettacolari, in grado di integrarsi, per dimensioni e grandiosità con la vegetazione monumentale degli spazi a disposizione.

La mostra valorizza opere che tessono una relazione pregnante con la natura e stimolano una lettura innovativa del rapporto tra essere umano e ambiente. Coinvolti nel progetto sono le opere di vari artisti, tra cui Mario Merz, rappresentato dalla Fondazione Merz, Mimmo PaladinoNico Vascellari, Grazia Toderi, Davide RivaltaEdoardo TresoldiBenedetto PietromarchiAndreco e con la collaborazione dell’Accademia Aracne.

Il Museo Carlo Bilotti ospita l’esposizione di Benedetto Pietromarchi, il Museo Pietro Canonica l’installazione di Mimmo Paladino e la Casa del Cinema l’opera video di Nico Vascellari.

La mostra include anche un percorso di dialogo con le altre istituzioni che gravitano su Villa Borghese: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, il Museo Etrusco di Valle Giulia, la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza, il Bioparco e le accademie straniere (Accademia Britannica, Accademia Belgica, Accademia d’Egitto, Accademia di Romania, Istituto Giapponese di Cultura, Forum Austriaco di Cultura).

Accanto a queste grandi opere artistiche nel verde, in dialogo armonioso con la natura, si svolgono performance musicali e interventi di street artist.

Share Button