Tributo a Fausto Coppi: immagini e musica a Palazzo Monferrato di Alessandria


Stampa

Fausto Coppi, il “Campionissimo” gloria del ciclismo italiano a cavallo della metà del secolo scorso e nella memoria anche dei più giovani, è per i suoi concittadini alessandrini un vanto indiscusso.

Era nato a Castellania, in provincia di Alessandria, appunto, nel 1919 ed è morto a Tortona, stessa provincia, nel 1960 e nel centenario della nascita la città di Alessandria ha organizzato diversi eventi per celebrarne la ricorrenza.

Tra le proposte più significative è stata allestita la mostra “Scatti” al Museo AcdB (Alessandria Città delle Biciclette), che è ancora visibile fino al 2 febbraio, con fotografie scattate dai suoi fotografi preferiti che ritraggono il campione e sono esposte accanto alle opere di Miguel Soro.

Per concludere degnamente questo anno di celebrazioni e in occasione del finissage della mostra, oggi (sabato 29 febbraio) e domani (domenica 1 marzo) nella sala delle conferenze di Palazzo Monferrato, sede del museo Alessandria Città delle Biciclette, è prevista la proiezione di un cortometraggio con immagini dall’archivio del Museo del Ghisallo di Magreglio, dedicato a Fausto Coppi con l’esecuzione live delle musiche di Rossella Spinosa.

L’evento culturale è da considerarsi speciale, sia perché segna la chiusura delle celebrazioni per Fausto Coppi e sia perché contestualmente decreta la ripartenza delle attività museali “in concerto” con il Museo del Ghisallo che per il 2020 si concentrano sulla valorizzazione degli archivi digitali di immagini e di video.

È questa, dunque, un’ultima possibilità per visitare la mostra gigantofotografica allestita lungo il percorso museale di AcdB e, nello stesso tempo, di assistere al concerto dal vivo di Rossella Spinosa con le musiche composte da lei stessa che, per l’occasione, ha composto il brano per pianoforte “Tributo a Fausto Coppi”.

Share Button