Nelle Gevers – Idroemergenze


Stampa

Fino al 5 febbraio, il MACA, Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo in Sicilia, ospita la mostra collettiva “Idroemergenze”, patrocinata dal Comune e curata da Nelle Gevers che ha svolto una ricerca sull’idro-femminismo. L’iniziativa nasce infatti per integrare gli studi dell’artista belga con l’azione che l’associazione Landescape mette in campo sul territorio. 


La gestazione e la curatela del progetto è stata condivisa da Gevers con i membri dell’associazione e con alcune figure e imprese locali; la realizzazione delle opere, invece, è stata possibile grazie alla collaborazione con l’artista Anna Brussi. 
La ricerca dell’artista si è inizialmente concentrata sull’area delle terme libere di Segesta, sul fiume Freddo e le aree archeologiche che si diramano lungo il suo corso. Dai sopralluoghi effettuati, insieme a Ignazio Messana, sono emersi reperti e materiali che suggeriscono congetture fantastiche sui rituali delle civiltà che abitavano questi luoghi. Nel paesaggio, infatti, è inscritta la memoria di queste azioni che celebrano i rapporti tra umani e non-umani. 
Una prima parte di questa ricerca è confluita nell’Idropellegrinaggio verso il Crimiso tenutosi l’8 dicembre 2019; un rito legato alle pratiche femminili collettive e alle divinità che abitano il fiume. “Idroemergenze” è insieme un rituale e un racconto, ciò che rimane di questo processo fatto di immagini, storie e simboli.

Share Button