Lelli e Masotti. Musiche


Stampa

Nell’Appartamento dei Principi a Palazzo Reale di Milano, Marco Pierini cura la mostra “Lelli e Masotti. Musiche” aperta al pubblico fin al 23 giugno prossimo e realizzata in occasione della terza edizione di Photo Week, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura e Palazzo Reale, insieme ai due artisti fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti.

Compagnie Lubat, Bernard Lubat, Patrick Auzier e altri, Piazza Duomo, C.R.T., Milano 1982, © Lelli e Masotti, Lelli e Masotti Archivio


Nei primi giorni di apertura della mostra, si potrà accedere, a conclusione del percorso espositivo, nelle Sale delle Otto e delle Quattro Colonne, a “Bianco Nero Piano Forte”, un’installazione frutto di un progetto corale inedito per Milano, dedicata al lavoro di Lelli e Masotti, realizzata in occasione di PianoCity Milano 2019 e fruibile dal pubblico fino al 26 maggio.
La mostra è una caleidoscopica narrazione per immagini realizzate da Silvia Lelli e Roberto Masotti in Italia e all’estero sin dai primi anni Settanta che insieme disegnano un ritratto trasversale della musica dal vivo: dalla classica al jazz, dalla lirica al rock, sino alla musica di ricerca e sperimentale. A lungo fotografi ufficiali del Teatro alla Scala di Milano, Silvia Lelli e Roberto Masotti hanno rivolto fin dai loro esordi un occhio attento alla performance musicale, fissando nelle loro riprese l’intensità espressiva e la forza del gesto che si esplica sul palco.
Il percorso della mostra comprende 110 immagini in bianco e nero accompagnate da una creazione video costruita a partire dalle fotografie esposte e da altri materiali provenienti dall’archivio degli artisti (montaggio di Gianluca Lo Presti/MammaFotogramma; collage sonoro di Massimo Falascone).
Nella loro pluridecennale ricerca, Lelli e Masotti hanno costruito un archivio visivo sulle performing arts tra i più ricchi e culturalmente importanti a livello mondiale. Le fotografie selezionate per questa mostra danno vita a un percorso in cui si incontrano gli uni accanto agli altri compositori, interpreti, direttori, cantanti, ma anche intere orchestre, scene e strumenti appartenenti a universi musicali e artistici diversissimi. Lungo il percorso espositivo si possono vedere in azione Demetrio Stratos e Riccardo Muti, Miles Davis e Pina Bausch, Maurizio Pollini e Astor Piazzolla…
Recentemente l’immenso archivio fotografico di Lelli e Masotti, che conta più di 400.000 immagini, è stato riconosciuto di particolare interesse storico con un provvedimento del Ministero dei Beni Culturali.
La mostra, che si avvale del sostegno di Viabizzuno e di Rufus Photo Hub e del supporto di Canon- Digital Imaging, è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale che accosta alle immagini in mostra scritti di Lelli e Masotti, di Marco Pierini e di Carlo Serra, filosofo e docente presso l’Università della Calabria.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *