Carlo Zinelli. Visione continua


Stampa

Dalla collezione della Fondazione Cariverona provengono le opere di Carlo Zinelli (1916 – 1974) che compongono la mostra-dossier esposta a Palazzo Te di Mantova fino al 19 giugno, curata da Luca Massimo Barbero e Lorenza Roverato, è dedicata alle ossessioni vitali e sorprendenti di questo esponente dell’Art Brut in Italia, riferimento visivo ancora tutto da scoprire, oggi di grandissima attualità.

Carlo Zinelli, Tre insetti neri e albero giallo, 1958-59

Si tratta di un corpus di 32 lavori su carta, in maggioranza bifacciali, che permettono di conoscere e apprezzare un pittore unico e dirompente che a oggi continua a essere un nome segreto e, quindi, ancora una rivelazione.

Prodotta da Comune di Mantova, Fondazione Palazzo Te e Fondazione Cariverona Cultura, nell’ambito del progetto sviluppato dalla nostra società strumentale Teatro Ristori Srl, la mostra si articola nelle Sale Napoleoniche di Palazzo Te, riflettendo sull’esperienza di un artista dalla fervida immaginazione attraverso tempere, collage e disegni su carta mai esposti precedentemente nella loro totalità.

L’esperienza artistica di Carlo Zinelli fu inizialmente legata all’Art Brut, il movimento internazionale nato ai margini della società e promosso dall’artista francese Jean Dubuffet a partire dal 1945. Carlo Zinelli vive isolato dal grande circuito dell’arte contemporanea, creando attraverso visioni ossessive e continue un mondo fatto di animali, persone, e scrittura, unico nel panorama dell’arte del dopoguerra italiano. Per questo la sua poetica, così forte e originale, supera i confini dell’Art Brut ed è oggi pioniera dell’immagine fantastica. La libertà che contraddistingue il suo lavoro permette oggi di leggerlo in chiave contemporanea e indipendente, forte di una originalità lontana da ogni movimento precostituito.

La mostra, che nell’autunno 2019 sarà trasferita a Verona, nello spazio espositivo di Palazzo Pellegrini in via Achille Forti, sede istituzionale di Fondazione Cariverona, è corredata da un catalogo pubblicato da Corraini Editore con saggi di Luca Massimo Barbero e Lorenza Roverato.

Share Button