Indifesa. Arte contro la violenza di genere. Stand for Girls


Stampa

Fino al 12 marzo prossimo, alla Fabbrica del Vapore, Spazio Messina di Milano, è aperta al pubblico la mostra “Stand for Girls”, realizzata a cura di Elisabetta Longari, che si inserisce all’interno del progetto di più ampio respiro “Indifesa. Arte contro la violenza di genere”, promosso dall’Associazione Le Belle Arti, Progetto Artepassante in accordo con l’organizzazione internazionale Terre des Hommes, attiva da quasi 60 anni per la tutela dei diritti dei bambini.

La mostra è costruita attorno al concetto di comprensione e rispetto della diversità. Le opere degli artisti italiani e internazionali invitati propongono dunque alcune riflessioni su diversi aspetti delle condizioni adolescenziali al femminile nel mondo.

Compongono la mostra le opere di: Eleonora Antonioni, Guia Besana, Marco Delogu, Paola Di Bello, Sarah Dubois, Anna Ginsburg, Barbara Giorgis, Claudia Giraudo, Meri Gorni, Marianne Heier, Maria Jannelli, Tatiana Kocmur, Hyun-Jin Kwak, Paola Mattioli, Silvia Pastoricchio, Giuseppe Renda, Jatun Risba, Sabrina Rocca, Sabina Sala, Gregg Segal, Anna Skoromnaya, Laura Trentin, Silvia Truppi, Giovanna Villani, Lucrezia Zaffarano.

L’adolescenza è un momento molto particolare nello sviluppo del genere umano. Specialmente per le ragazze che, a diverse latitudini e longitudini, si ritrovano tutte, in differenti modi e per vari motivi, a dover fronteggiare il patriarcato e quindi a dover occupare spazi culturali, sociali e legali che sono tanto particolari quanto problematici e molto spesso ambigui. È il motivo per cui Terre des Hommes ha voluto lanciare la campagna Indifesa per la protezione delle bambine e le ragazze. Questa mostra, che si avvale di opere di autori che utilizzano diversi linguaggi, dal disegno alla fotografia, dal video alla performance, dalla scultura all’installazione, raccoglie una serie di lavori che raccontano l’adolescenza al femminile da diversi punti di vista, tutti trasversali e metaforici.

Sono programmate visite guidate su prenotazione e, inoltre, è prevista la pubblicazione di un volume che approfondisca l’argomento dell’adolescenza per immagini e parole.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined index: rerror in /web/htdocs/agenzia.versolarte.it/home/News/wp-content/plugins/wp-recaptcha-bp/recaptcha.php on line 300