Storytelling


Stampa
Giuseppe Veneziano, La pietà e768 di Michael Jackson, 2010, acrilico su tela cm150x130

Nel Palazzo Ducale di Massa, fino al 24 febbraio prossimo, sono esposte le opere pittoriche di Giuseppe Veneziano (Mazzarino, CL, 1971), artista siciliano che si muove al confine tra realtà e finzione, dove figurazione pop e citazione colta veicolano storie del passato, del presente e del futuro.
La mostra è patrocinata dal Comune di Massa e curata da Ivan Quaroni, mentre il titolo, “Storytelling”, allude ad un’idea di narrazione profondamente connaturata alla ricerca dell’artista. Il curatore della mostra, precisa che: “Le sue storie sono sempre aperte a molteplici interpretazioni. Attraverso l’immediata riconoscibilità di un soggetto che gioca sull’antinomia realtà/finzione, coniugando sacro e profano, figure storiche e personaggi dei cartoon, citazione colta e immaginario consumistico tipico della Pop Art, Veneziano provoca lo spettatore facendo uso di sottile ironia per indurre una seria riflessione sulla società in cui viviamo”.
Il percorso espositivo comprende una trentina di opere ad acrilico su tela di vari formati, tutte provenienti da collezioni private. Un excursus attraverso la ricerca dell’artista degli ultimi dieci anni, comprensivo anche di alcuni dipinti mai esposti prima in Italia.
A corredo della mostra è stato pubblicato un catalogo con testo di Ivan Quaroni, che è disponibile presso la sede espositiva.

Share Button