Andy Warhol Superstar


Stampa

Andy Warhol, Campbell soup

Andy Warhol “Superstar” è in mostra a Cortina d’Ampezzo (BL), fino al 22 aprile 2019 con 140 opere esposte al Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” che raccontano la storia del più pungente interprete della società di massa e del consumismo dell’America Anni ‘60. Andy Warhol fotografo, regista, designer e illustratore, padre della Pop Art che ha trasformato in icone la Coca Cola, Elvis Presley, la Campbell’s Soup, Liz Taylor e Marilyn Monroe, il biglietto del dollaro e Jackie Kennedy. Un artista divenuto simbolo di una New York edonista e scatenata. Le opere esposte raccontano il tutto il suo percorso professionale presentandone i capolavori di ogni periodo. 

La mostra, curata da Gian Camillo Custoza, con il patrocinio della Regione Veneto e Provincia di Belluno, del Comune di Cortina d’Ampezzo e Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina d’Ampezzo 2021, è prodotta e organizzata da Arthemisia e Eugenio Falcioni, in collaborazione con Art Motors.

Il percorso della mostra parte dagli anni Cinquanta, quando Warhol debutta nella commercial art e lavora come illustratore per riviste prestigiose (da Harper’s Bazar al sofisticato New Yorker) e come disegnatore pubblicitario vuole raccontare l’incredibile vita di un uomo, personaggio e artista, che ha cambiato i connotati del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, che ha stravolto radicalmente qualunque definizione estetica precedente.

In questo percorso espositivo si susseguono le più importanti opere di Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987): partendo dalla coloratissima Liz (1964), passando per i francobolli come S&H Green Stamps (1965), arrivando all’immancabile Marilyn (1967). E ancora, cinque Cow (dal 1966 al 1978) e tutte le altre super icone: la serigrafia dell’intramontabile Brillo Box (1970), i Flowers (1964 e 1970), i Mao, 1972 e del 1974, le Campbell’s Soup (1980), Ladies and Gentlemen, i Camouflage del 1987.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *